Stagione 2018-19, 13° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza – SCS Varese

Vicenza soffre Varese fin quasi alla fine

AS VelcoFin Vicenza – SCS Varese 56-46 (14-13; 28-25; 41-40)

Vicenza: Matic 15, Chicchisiola, Destro M, Monaco 5, Colombo, Destro F 2, Stoppa 13, Mioni ne, Gamba ne, Ferri 13, Santarelli 8, Zanetti. Allenatore Aldo Corno

TL.    10/13   T2 20/56. T3. 2/6  Rimbalzi Attacco.  13  Rimbalzi difesa 36  PP.  17 PR 10

Varese: Sonzini ne, Misto’ E 7, Beretta 3, Misto’ F 12, Biasion 2, Petronyte ne, Premazzi 2, Sorrentino 2, Visconti 10, Rossi, Fontanel ne, Polato 8. Allenatore Luca Visconti

TL.     5/6   T2.    16/49  T3.    3/18    Rimbalzi Attacco.   13 Rimbalzi difesa. 29     PP. 17 PR 8.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma quanta sofferenza! Varese, arrivato a Vicenza già retrocesso, ma per nulla rassegnato, ha dato molto filo da torcere a Velcofin InterLocks, mollando solo nel finale del 4° periodo sul 47-46 dopo una tripla di Beretta. A questo punto Vicenza ha stretto ancor di più la difesa 1-3-1 ottimamente eseguita e in attacco ha prodotto il 9-0 decisivo. Purtroppo per i risultati concomitanti (Itas Bolzano vince a Carugate e Sanga Milano vince a Marghera), pur con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici a due sole giornate dalla conclusione, Vicenza non è ancora matematicamente ai playoff e mercoledì deve recarsi a Bolzano in casa di una diretta concorrente.

A livello individuale vanno sottolineate le grandi prove di Ivona Matic, 15 punti+10 rimbalzi e di Lucia Ferri 13 punti+14 rimbalzi; e lo stupendo secondo tempo di Valentina Stoppa autrice negli ultimi 20 minuti di 13 punti conditi da 6 rimbalzi.

Nel computo finale Vicenza ha vinto la battaglia sotto canestro 49-42 e ha avuto una media superiore (35% contro 28%) al tiro. Bene anche i liberi (10/13) rispetto al recente passato.

Per quanto riguarda la cronaca: i primi 2 periodi sono stati caratterizzati da grandissimo equilibrio: 14-13 il primo, 28—25 il secondo. Nel terzo, terminato 41-40, Vicenza si era portato avanti anche di 7 (39-32) presto ripresa dalla compagine lombarda, mai doma. Il quarto periodo ha avuto il suo epilogo liberatorio a 4′ dalla fine quando Vicenza ha innestato la marcia della vittoria. Adesso VelcoFin Interlocks è atteso da 2 incontri fondamentali prima a Bolzano e poi in casa con Alpo Villafranca sabato prossimo 27, che determineranno la ammissione o meno ai playoff. Per Corno e company settimana di passione con lunedì di Pasquetta già in campo ad allenarsi.

Il prepartita

Si disputa alla vigilia di Pasqua (tantissimi auguri a tutti !!) la terz’ultima giornata del campionato e mai turno risulta più interessante. Costa Masnaga (solitaria al primo posto in classifica) incontra Alpo Villafranca. Distanziati da due punti come sono le due squadre si giocano il primato, mentre Crema (l’altra seconda) si deve recare ad Albino, avversario non facilmente addomesticabile. Guardando più da vicino quanto sta più a cuore il team vicentino, Carosello Carugate (22 punti) si batte con Itas Bolzano (24 punti) con la speranza di agguantarlo all’8° posto, ultimo utile per accedere ai playoffs. VelcoFin InterLocks, la cui rosa è pienamente in salute, dall’alto dei suoi 28 punti è in posizione tranquilla, che diventerà blindata in vista della fase finale se vince contro Varese 95, ospite sabato 20 alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport cittadino. Le varesine sono ultime in classifica, ma guai a sottovalutarle! Vengono da tre sconfitte consecutive, ma in precedenza hanno violato il campo ostico di Udine e battuto la forte BT Crema. All’andata Ferri e compagne la spuntarono di soli tre punti. A 5 secondi dal suono della fine sul 47 pari Ivona Matic arpionò un grande rimbalzo segnando il 2+1 decisivo che mandò in visibilio VelcoFin, allora alla sua quinta vittoria consecutiva. Varese, che ha cambiato da qualche tempo allenatore promuovendo come capo Luca Visconti (era il vice di Lilli Ferri), annovera tra le sue fila l’ottima ala Alessandra Visconti di cm 186, giocatrice molto esperta e di grande personalità che le vicentine faranno bene a “curare” con la massima attenzione.

 Mercoledì 24 aprile Vicenza farà visita a Itas Bolzano e  sabato 27 concluderà il campionato in casa contro Alpo. Il primo e il quattro maggio partono i playoffs. Fin da ora si comincia a respirare…elettricità! Ci si gioca tutto in 15 giorni: forza Vicenza!

Niente risposte to "Stagione 2018-19, 13° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza - SCS Varese"