Stagione 2018-19, 12° andata. AS Vicenza – Parking Graf BT Crema

VelcoFin AS VicenzaParking Graf BTCrema 48-47 ( 17-16; 30-22; 43-41)

Vicenza: I.Matic 4, C. Cicchisiola 7, M.Destro, F.Monaco 5, A.Colombo 22, F.Destro, V.Stoppa 4, I.Gamba, L.Ferri (cap), E. Zanetti 6. Allenatore Aldo Corno

Crema: Melchiori 10, A.Nori 8 Capoferri 9 Iuliano, Blazevic 8, Caccialanza (cap) 6, Parmesani, Fr. Cerri, Degli, Grassia, Parmesani Fed. Rizzi 6. Allenatore Diego Sguaizer

Note—Vicenza tl 14/22 Tiro da due 14/39 da tre 2/9 Rimbalzi 41 uscite x 5 falli
Crema—tl 9/14 Tiro da due 10/38 tiro da tre 6/22 Rimbalzi 39 uscite per falli
Arbitri Luca Attard di Priolo Gargallo (Sr) e Sara Sciliberto di Messina.

Avevamo auspicato una memorabile giornata di sport e così è stato. Palasport pieno per la manifestazione del minibasket, per la presenza delle giocatrici campionesse d’Italia anni Sessanta, per le giovani del vivaio: tifo delle grandissime occasioni con l’esordio del team dell’urlo Fiamme biancorosse. La ciliegina doveva essere battere Crema. E ciò è avvenuto nel modo più impensabile e più sofferto: canestro da due di Clara Cicchisiola a 4 secondi dalla fine!! Roba da infarto, ma bello bello bello! A colmare il cesto natalizio abbiamo potuto godere ed assistitere alle Colombiadi. Se qualcuno vi dice che si svolgono solo in America, si sbaglia. Oggi Vicenza ne è la dimostrazione. Anna Colombo ha dato i numeri da protagonista assoluta del match: 22 punti, 6 rimbalzi, 5/9 da due, 1/2 da tre, 9/12 ai liberi: prestazione eccezionale. Per trenta minuti abbiamo visto la più bella partita dell’anno. L’ ultimo quarto della gara va catalogato senz’altro come vietato ai cardiopatici. Alla fine del terzo tempino il punteggio è  43-41 e poi nell’ultimo nessuno segna più. Se è calata l’estetica della partita, è aumentata al massimo l’intensità: raro vedere due squadre battersi alla morte e con lealtà come Vicenza e Crema. Si arriva a 11 secondi dalla fine sul 46-44 quando Paola  Caccialanza segna un mortifero tiro da tre: 46-47. Esultanza avversaria e fine della partita? Giammai. Succede quello che fa dire del basket: sei lo sport più straordinario e più elettrico! Vicenza attacca per l’ultima volta, palla in area a Ferri che smista sull’angolo a Chicchisiola che si alza in sospensione. Tutti col fiato sospeso… su quel canestro realizzato che spacca la retina c’è tutta l’essenza di una squadra che mai è doma, sa difendere come nessuno, è generosa e capace di stringere i denti come fanno le squadre vere e nessuno ci toglie dalla testa che da lassù qualcuno ha guidato quella mano fatata! Brava Crema, ma altrettanto brava Vicenza che forse ha un tantino meritato in più di vincere perchè ci ha creduto fino in fondo: l’azione finale è da manuale. E ha fatto sobbalzare il cuore della panchina, dei cinquecento tifosi e delle leggendarie ex campionesse tutte presenti e alla fine commosse. Così AS Vicenza InterLocks onora il suo passato, così augura buon Natale al Maestro, il grande Antonio Concato. Ed ora sotto con Varese.

La società tiene particolarmente a ringraziare gli alunni dell’ Istituto Comprensivo 9 di Vicenza. Per la precisione, Scuola Primaria “Zecchetto”, Scuola Primaria “Giovanni XXIII” e scuola secondaria di 1°grado ” G. Ambrosoli”.
Ancora: le bambine e i bambini del Centro Minibasket Sporteam di via Prati e del centro minibasket di via Corelli.

Il postpartita

Sarà il clima natalizio, sarà che questa notte non porta sonno forse perchè siamo ancora sotto stress per la immensa gioia provata nella partita Vicenza- Crema descritta qui sopra, ma il detto evangelico “Date a Cesare quello che è di Cesare” ci sta martellando da qualche ora. E così abbiamo deciso di provvedere. Torniamo a trenta ore fa al Palasport e al magnifico match a cui abbiamo assistito. Segmentiamo il portentoso finale. Le nostre avversarie a 11 secondi dalla fine con un canestro da tre si portano sul 47-46 per loro. E qui vogliamo premiare quattro capolavori. Date a Cesare…
Primo: della squadra. In 7 secondi scarsi organizza un’azione stupenda di ribaltamento.
Secondo: Lucia Ferri si porta in area avversaria più veloce del vento. Riceve palla nel pitturato e smista a Cicchisiola sull’angolo.
Terzo: Clara si alza in sospensione e segna il canestro della vittoria 48-47.
Quarto: c’è un fenomeno di artista che immortala l’azione. Si chiama Matt Smith ed è il nostro straordinario fotografo.
Non ci resta che inchinare la testa davanti a tanta magnificenza e postare la foto degna del premio Nobel.

Aggiungiamo che alla fine si scatena un’ondata straripante di felicità e la liberazione delle emozioni più incontenibile e più genuine che ci fanno dire: W la pallacanestro regina degli sport di squadra! W A.S. Vicenza VelcoFin InterLocks!

Il prepartita

Splendida attesa per domenica prossima! Si affrontano due squadre in grande spolvero. Crema, dopo aver perso in casa alla prima giornata contro Costa Masnaga per 57-60, ha infilato superbamente 10 vittorie su 10 incontri e con 20 punti appaia proprio Costa Masnaga in testa alla classifica. Vicenza dal canto suo con i tre successi consecutivi dell’ultima settimana ha dimostrato di avere acquisito quell’autorevolezza e quel grado di autostima che forse in frangenti precedenti erano venuti meno. 8 punti separano le vicentine dalle lombarde che a questo punto qualche ambizioncella di promozione giustamente la coltivano. Sentiamo Aldo Corno in proposito: “ Crema è la squadra del giorno. Difende in modo organizzato e pur non avendo punte di diamante, può ruotare almeno otto elementi di alta qualità. Per noi sarà durissima. Ma ora siamo in un ottimo momento e abbiamo acquisito quella fiducia nei nostri mezzi che auspicavo. Recuperiamo di sicuro Federica Destro che giocherà con la maschera protettiva, e mi auguro che possa tenere il campo: per il momento mi accontento di pochi minuti di qualità perché faccia rifiatare le compagne. Rispetto grandissimo per Crema, ma noi le squadre che affrontiamo le consideriamo tutte alla stessa stregua. Il nostro punto di riferimento è la difesa e quando difendiamo bene, attacchiamo pure bene. La 1-3-1 è collaudata, vediamo come sapranno affrontarla”. Coach Diego Sguaizer da Crema ci dice: “ Partita molto complicata. Loro vengono dall’aver espugnato il campo di Scrivia cosa che va considerata una vera impresa. Noi portiamo molto rispetto per Vicenza, anche perchè lo scorso anno ci ha rifilato due schiaffoni che fanno ancora male. Prevedo grande agonismo: sarà da interpretarla nel modo giusto sul piano fisico”.
Ricordiamo che in tribuna come ospiti d’onore saranno presenti le campionesse d’Italia anni Sessanta; in sette hanno dato l’ok, ma noi ci auguriamo otto perchè significherebbe la presenza della Biba nazionale, la straordinaria top scorer Marisa Gentilin. La partita sarà preceduta da una grande manifestazione di minibasket. E molte scuole hanno preannunciato la loro partecipazione a fare tifo sugli spalti, in primis la media Ambrosoli della prof. Cristiana Zio, che proprio ieri mattina in palestra davanti a 150 alunni ha fatto schierare giocatrici, allenatore e dirigenti dell’A.S. Vicenza VelcoFin InterLocks visibilmente colpiti dall’entusiasmo contagioso dei giovanissimi fan.La notizia dell’ultima ora è splendida: per dare aiuto e calore alle nostre giocatrici è appena sorto in città un gruppo di giovani tifosi, le FIAMME BIANCOROSSE! Benvenuti e via con i tamburi, le bandiere e gli incitamenti a urlare: forza Vicenza.

 

Niente risposte to "Stagione 2018-19, 12° andata. AS Vicenza - Parking Graf BT Crema"