► Stagione 2022-23, 1° andata. Basket Carugate – VelcoFin Interlocks Vicenza

Dimensione Basket Carugate – VelcoFin Interlocks Vicenza 74-58 (15-16; 41-27; 56-40)

Carugate: I.Belosevic 8, S.Usuelli 5, F.Diotti (cap) 23, M.Osmetti, F.Cassani 17, F.Andreone, I.Nespoli 6, I.Khozobashiovska, C.Faroni, M.Baiardo 15, E.Marino. Allenatore Alberto Colombo

Vicenza: V.Antonello 6, F.Monaco (cap) 6, A.Garzotto 2, A.Fontana 10, G.Amatori ne, V.Sturma 4, E.Sasso 10, G.Reschiglian 13, E.Castello 5, A.Peserico 2. Allenatore Marco Silvestrucci

Statistiche complete QUI

Arbitri: Antonio Marenna di Gorla Minore (BG) e Mattia Curreli di Assemini (CA)

Qui sotto il filmato della gara dal canale YouTube di Basket Carugate

Un Carugate determinato non fa sconti a Vicenza

Niente da fare per il team di Marco Silvestrucci. Dopo un primo quarto combattutto e foriero di speranze, chiuso con il minimo vantaggio (15-16 con un 2/3 da tre di Elena Sasso nel finale), le biancorosse subiscono il veemente ritorno delle lombarde, guidate da tre giocatrici in giornata super: Francesca Diotti, la capitana, autrice di 23 punti con uno stupefacente 9/12 al tiro (5/7 da tre), Martina Baiardo  e Francesca Cassani. La partita si mantiene in equilibrio fino al 22-21 al 4′. Poi diventa un severo monologo di casa, con il massimo vantaggio 41-24 al 9′; con Fede Monaco e Anna Garzotto Vicenza accorcia le distanze (41-27). Nel secondo tempo la partita è ormai indirizzata in favore di Diotti e compagne che arrivano al massimo vantaggio sul 56-33 al 8′ del terzo quarto. Da qui VelcoFin Interlocks risale per merito soprattutto di Gaia Reschiglian (13 punti alla fine per la più giovane della truppa) e di Anna Fontana per il 56-40 di fine periodo. Poca storia anche nell’ultimo quarto, con un finale però tutto di marca vicentina in cui Monaco & C.  dimostrano di saper reagire e di avere ancora voglia di soffrire e grinta da spendere.

Le cifre sono purtroppo eloquenti. Carugate stravince la battaglia sottocanestro (44 a 30 i rimbalzi con il centro Belosevic a quota 11) e al tiro non c’è confronto (56.3% contro 32.4% di AS Vicenza). Intanto Futurosa Trieste, matricola del campionato e prossima avversaria di VelcoFin InterLocks alle ore 18.00 di domenica prossima, ha perso in casa contro Broni per 49-75. E’ dato per sicuro in casa vicentina il rientro nei ranghi del playmaker Giorgia Amatori che comincerà ad allenarsi da martedì, mentre in settimana si saprà di più sulle condizioni fisiche di Agnes Gorjanacz.

Per VelcoFin InterLocks esordio a Carugate

Comincia la nuova avventura per la squadra vicentina guidata da Marco Silvestrucci. “Sono contento di come le ragazze hanno affrontato il precampionato. Non bisogna nascondere il fatto che siamo ancora un po’ indietro nel raggiungimento della forma migliore, soprattutto per via degli infortuni, ma andremo a Carugate con la convinzione di fare subito bene”. Così si esprime il coach vicentino, sempre estremamente sobrio e diretto. Purtroppo una certa appensione c’è: mancheranno la straniera Agnes Gorjanacz che è alle prese con un brutto infortunio al ginocchio su cui si stanno facendo le opportune indagini mediche e Giorgia Amatori per via di una caviglia che non vuole mettere giudizio. Su Giorgia lo staff si augura un rientro a breve. Ma di certo tra le file biancorosse non mancano entusiasmo e voglia di competere: gruppo giovanissimo, rinnovato, molto motivato. Capitan Monaco e compagne vengono da una preparazione lunga e dura  e nonostante le pesanti defezioni sono pronte a gettare l’anima sul campo. Basket Carugate, nuovo main sponsor Dimensione Bagno, è un cliente difficile. Col nono posto la squadra lombarda nella stagione scorsa ha raggiunto la salvezza diretta. Può contare su Francesca Diotti (1997) regista di vaglia, Martina Baiardo (1995) esterna dal grande impatto fisico e Iva Belosevic (1997, cm 191) centro croato di buona qualità. Molte le giovani di belle speranze, da Federica Giudice a Usuelli, Osmetti, Nespoli e la macedone Ivona Khozobashiovska (2001, cm 185). Alla guida coach Alberto Colombo che già sul finale dello scorso anno era subentrato al carismatico Luigi Cesari: il tutto a formare una squadra temibile ed agguerrita. Si gioca domani 8 ottobre alle ore 20.30 presso il Palasport di via del Ginestrino 17/B a Carugate (MI), con diretta streaming della gara sul canale YouTube di Basket Carugate. La prima partita in casa per VelcoFin Interlocks è in programma domenica 16 alle ore 18.00 contro Trieste.

Presentazione AS Vicenza VelcoFin Interlocks 2022-23

 

 

Niente risposte to "► Stagione 2022-23, 1° andata. Basket Carugate - VelcoFin Interlocks Vicenza"