► Stagione 2023-24, 5° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Pallacanestro Femminile Umbertide. QUI il filmato della gara

 

VelcoFin Interlocks Vicenza – Pallacanestro Femminile Umbertide 60-45 (13-8; 31-25; 43-37)

Vicenza: I.Belosevic 5, G.Togliani 3, A.Bevolo 10, A.Fontana, V.Sturma (cap) 1, M.Pellegrini 15, G.Assentato 8, A.Peserico 6, G.Reschiglian ne, E.Ruffo ne, A.Vitari 12. Allenatore Francesca Zara

Umbertide: F.Pompei 6, L.Sammartino 6, F.D’Angelo, M.Scarpato 2, B.Stroscio 10, A.Gianangeli 5, G.Colli, G.Paolocci, B.Baldi 11, C.Cupellaro 5. Allenatore Michele Staccini

Statistiche complete QUI

Arbitri: Stefano Gallo di Monselice (PD) e Diego Secchieri di Venezia

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara (con le riprese di Leonardo Lazzaris e la cronaca di Edoardo Ferrio)

Seconda vittoria interna per VelcoFin Interlocks su Umbertide. Apprensione nel finale per Ludovica Sammartino

VICENZA, 13 dicembre 2023 – La squadra guidata da Francesca Zara vince la seconda partita consecutiva in casa e sale a 4 punti in classifica, battendo PF Umbertide 60-45. Le biancorosse restano quasi sempre in controllo della sfida contro le umbre e nell’ultimo quarto prendono il largo arrivando anche a +17. Nel finale, attimi di paura per la giocatrice ospite Ludovica Sammartino, vittima di un malore in panchina a poco più di un minuto dalla fine. Soccorsa sul terreno di gioco e poi trasportata in ospedale per accertamenti, la giocatrice pare abbia ripreso conoscenza già in ambulanza mentre si trovava in attesa di essere visitata.
Vicenza vince e convince nel match contro Umbertide: trascinata da una Annalisa Vitari in grande spolvero (12 punti e 8 rimbalzi), da Marta Pellegrini e Agnese Bevolo (15 e 10 punti ciascuna), che spaccano la partita dalla panchina, la squadra di coach Zara domina la battaglia a rimbalzo (44-31) e tira molto meglio delle avversarie. Qualche neo si può imputare alle ancora tante palle perse (18), ma nel complesso la gara è stata positiva.
L’inizio è subito vicentino, con Vitari e Alice Peserico che mettono a ferro e fuoco la difesa ospite e portano subito le biancorosse avanti in doppia cifra (13-2). Le ospiti si svegliano nel finale, trovando dall’atletismo di Baldi e dalla grinta di Scarpato la forza per rientrare fino a -5 alla prima pausa.
La seconda frazione vede Umbertide tentare di ricucire lo strappo, trascinata dal funambolismo di Stroscio, ma una scatenata Pellegrini (che segna i primi 7 punti del quarto per Vicenza), frustra ogni tentativo di rimonta ospite, con le umbre che non riescono ad arrivare a meno di due lunghezze di distacco. Una tripla di Vitari e altri punti di Pellegrini accendono nuovamente VelcoFin, prima che il quarto si chiuda con il canestro sulla sirena di Pompei che manda le squadre alla pausa lunga separate ancora da 5 lunghezze.
Nella ripresa, Pellegrini e Giorgia Assentato provano a dare il la ad un tentativo di fuga, ma la risposta delle ospiti arriva sempre grazie ai canestri di Beatrice Stroscio. La forza di Vicenza però oggi è in un collettivo che si divide bene le responsabilità sia in attacco che in difesa. In tal senso, merita una menzione speciale Bevolo, che chiude in doppia cifra e si prodiga in un’ottima prestazione difensiva, condita da due stoppate.
Con queste premesse, Vicenza nell’ultimo quarto trova finalmente il modo di scappare nel punteggio: cinque punti in fila di Bevolo e una tripla di Iva Belosevic proiettano VelcoFin a +14 (53-39), quindi arriva il punto esclamativo con una tripla di Giulia Togliani, che mette a referto il suo unico canestro dal campo al termine di una gara in cui ha offerto una prestazione completa su tutti i livelli (cinque rimbalzi, quattro assist, tre palle rubate). Poi, a 63 secondi dalla fine, dopo il canestro di Baldi per il 60-45, l’incidente a Sammartino che catalizza l’attenzione di tutte le persone in campo e sugli spalti. Alla fine, con la gara già in ghiaccio, dopo che la lunga di Umbertide è stata portata via in barella, di comune accordo con gli arbitri le due squadre scelgono di praticamente non giocare il tempo residuo della partita.
Vicenza quindi ottiene due punti preziosi battendo un’avversaria diretta nelle zone basse della classifica. Ora l’obiettivo è quello di provare a ripetersi ancora in casa nel difficile confronto di domenica, che vedrà le biancorosse impegnate contro Matelica, sfida che apre un trittico di gare terribili tra le mura amiche (a gennaio arriveranno Roseto e Udine nel giro di otto giorni), inframezzato solo dalla sfida da vincere, sul parquet di Vigarano.

Le immagini della serata nella sequenza fotografica realizzata da Alessandro Zonta

Il prepartita

VICENZA, 12 dicembre 2023Quarta partita in dodici giorni per VelcoFin Interlocks, che mercoledi 13/12 gioca il recupero della quinta giornata di campionato, rinviata a causa della convocazione in nazionale di Iva Belosevic. Per le biancorosse si tratta di un match cruciale, da vincere assolutamente, per avvicinare in classifica le umbre e la zona centrale e per distanziare Vigarano e Abano.
Vicenza è tornata da Bolzano sconfitta: contro la squadra altoatesina è risultato decisivo un parziale nel finale di primo tempo, un break che ha tagliato le gambe alla squadra di coach Zara che ora deve riprendersi subito nel delicato match contro Umbertide.
Le ospiti nell’ultimo turno hanno battuto Abano, interrompendo una striscia di tre sconfitte consecutive e salendo a quota 6 punti in classifica. Vicenza deve cercare di ottenere i due punti per riavvicinare proprio le avversarie e staccare Vigarano. La posta in palio è quindi importante per non lasciare sfuggire il treno di centro classifica.
Umbertide è una squadra con cui VelcoFin può sicuramente giocare alla pari: segna meno di 60 punti a partita, con poco più del 40% da due e il 23% da tre, numeri simili a quelli delle biancorosse. E’ però una compagine che gestisce abbastanza bene la palla e che a rimbalzo è andata, almeno finora, meglio (35 rimbalzi a incontro).
La miglior realizzatrice di Umbertide è il centro Federica Baldi: 12 punti e 8 rimbalzi di media, con uno spettacolare 43% da tre punti. La sua partner nel pitturato è Francesca D’Angelo: 9 punti e 5 rimbalzi per gara, con il 49% dentro l’arco. I pericoli offensivi maggiori poi arriveranno dall’ala Ludovica Sammartino e dalla guardia Beatrice Scroscio: entrambe sono in doppia cifra di media. La playmaker è Chiara Cupellaro, che si dividerà i compiti con Federica Pompei, rientrata da poco da un infortunio. Agnese Gianangeli, Giorgia Paolocci, Giulia Colli e Martina Scarpato porteranno forze ed energie dalla panchina.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 5° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza - Pallacanestro Femminile Umbertide. QUI il filmato della gara"