Stagione 2018-19, 5° andata. Carosello Carugate – AS Vicenza

Carosello Basket Carugate – AS VelcoFin Interlocks Vicenza 57-56 (14-17, 29-26, 38-39)

Carugate: Zucchetti 6, Diotti 9, Molnar 8, Maffenini 12, Gambarini 8, Fossati 5, Colombo G.5, Albano 4, Beccaria, Usuelli e Tenderini ne. Allentore Andrea Piccinelli

Vicenza: I.Matic 17, C.Chicchisiola 6, M.Destro 5, F.Monaco 3, A.Colombo 2, V.Stoppa 8, L.Ferri (cap) 9, E.Zanetti 6, Gamba e Sartore ne. Allenatore Aldo Corno

Arbitri Adriano Acella e Davide Galliano di Brindisi

Per Vicenza terza sconfitta in altrettante trasferte. Molto rammarico e molte riflessioni da fare

Andiamo subito ai due episodi che secondo noi hanno deciso la partita. Partiamo dall’ultimo, fondamentale. Sotto di un punto a un minuto dalla fine, con la squadra avversaria in bonus, Vicenza ha la ghiotta possibilità di passare avanti; invece perde palla nel peggiore dei modi incorrendo assurdamente nella infrazione di 24 secondi! Sul capovolgimento Carugate, sfoggiando il coraggio e la freddezza che sono mancati al Vicenza nell’azione precedente, segna con Diotti un canestro da tre che porta Carugate sul 57-53 e pone fine alle speranze vicentine: il 2 più uno finale di Matic a nulla serve.
L’altro episodio avviene al 4°minuto del secondo semitempo. VelcoFin dopo un 7-0 iniziale, che lascia ben sperare, si porta a 25-14, massimo vantaggio. VelcoFin gioca bene ed è padrona del campo. E qui l’inspiegabile, si può dire ormai immancabile, black out. Si becca un 15-1 perentorio che riporta pienamente in partita le lombarde che mai più molleranno l’osso. La partita si gioca punto a punto e la differenza alla fine la fanno la dabbenaggine vicentina, la precisione e l’audacia al tiro di Carugate. Il tabellino segna da tre 6/11 per Carugate, un 2/13 sconsolante per Vicenza. Va detto a merito delle avversarie che il coach Piccinelli ha dovuto centellinare l’utilizzo della giovane ottima pivot Molnar, afflitta da un dolore al piede. Alla fine la vittoria ha premiato Carugate e non fa una grinza. VelcoFin InterLocks al solito si sbatte forte in difesa, recupera palloni su palloni che poi non riesce a tradurre in concreto. Nella prova negativa spicca la prestazione di Ivona Matic alla sua migliore partita: 7/13 al tiro e 13 rimbalzi sono un buon viatico in vista di Costa Masnaga, ancora imbattuta, ospite domenica prossima 4 novembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di via Goldoni. Con la speranza di recuperare i due playmaker titolari Francesca Santarelli e Federica Destro, oggi presenti per onor di firma.

Il prepartita

E’  in calendario per giovedì 6 dicembre ore 21.00 la partita di recupero dell’ottava giornata, rinviata a causa della convocazione in nazionale dell’inglese Chantelle Pressley centro di 190 cm. La cosa paradossale, notizia freschissima, è che Pressley non sarà presente nè per la partita contro Vicenza nè per il prosieguo del campionato. Il suo contratto con Albino è stato risolto e la giocatrice si trova già in Spagna. Ma le notizie non si fermano qui. Albino sabato scorso ha rotto il ghiaccio vincendo la sua prima partita di campionato contro BC Bolzano, che a onor del vero si è presentata in terra bergamasca senza tre titolari infortunate. Parte del merito della vittoria è stato di Elisa Silva, ala forte rientrata da pochissimo dopo lunga assenza. E molto brava è risultata la guardia Federica Iannucci, autrice di 24 punti. Così ora Albino ha agganciato in ultima posizione a quota due il Varese.
In casa VelcoFin InterLocks la vittoria su AcciaierieValbruna Bolzano è stata accolta con logica soddisfazione. Aldo Corno gongola per le positive prove delle sue giovani e per le conferme delle veterane che non tradiscono mai. E il primo tempo di Ivona Matic è da incorniciare, precisa al tiro e forte ai rimbalzi, come da lei ci si attende sempre, viste le sue qualità. Un inconveniente sicuro consiste nel fatto che Vicenza sarà costretta a giocare giovedì contro Albino a Torre Boldone con rientro prevedibile in tardissima serata. Sabato mattina si riparte per la lunga trasferta in terra piemontese contro Castelnuovo in quel di Tortona, dove si giocherà alle 18.00. Forse la FIP poteva gestire meglio la situazione perchè è evidente il disagio che si crea alla squadra viaggiante.

Niente risposte to "Stagione 2018-19, 5° andata. Carosello Carugate - AS Vicenza"