► Stagione 2023-24, 7° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Futurosa Trieste. QUI il filmato della gara

VelcoFin Interlocks Vicenza – Futurosa Trieste 56-73 (24-18; 33-36; 43-56)

Vicenza: I.Belosevic 16, G.Togliani, A.Bevolo 2, A.Fontana , V.Sturma (cap) ne, M.Pellegrini 4, G.Assentato 19, A.Peserico 2, G.Reschiglian ne, N.Valente ne, E.Ruffo 4, A.Vitari 9. Allenatore Claudio Rebellato

Trieste: G.Visintin, C.Briganti, M.Rosset 16, V.Tempia 5, C.Ostojic 13, C.Miccoli 19, N.Leghissa 1, G.Sammartini 13, M.Lombardi ne, C.Camporeale, S.Carini (cap) 4. Allenatore Andrea Mura

Statistiche complete QUI

Arbitri Davide Mario Silvio Quadrelli di Santa Maria Hoè (LC) e Francesco Belisario Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI)

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara, con le riprese di Leo Lazzaris ed il commento di Edo Ferrio

VelcoFin Interlock cede nettamente in casa contro Futurosa Trieste

VICENZA, 19 novembre 2023 – Il ritorno sul terreno di gioco è amaro per VelcoFin Interlocks: le biancorosse di Claudio Rebellato, dopo un primo tempo giocato alla pari contro Futurosa Trieste, subiscono nel secondo tempo la vena offensiva delle avversarie e vengono nettamente surclassate (23-37 il punteggio della ripresa), incassando così la quinta sconfitta in altrettante partite da inizio stagione. Non bastano le buone prestazioni di Iva Belosevic (che chiude in doppia doppia, 16+10) e Giorgia Assentato (19 con 3/6 da tre punti): la prestazione complessiva di squadra al tiro è troppo deficitaria (22/66), nonostante la bellezza di 15 rimbalzi offensivi e purtroppo non basta aver tenuto Trieste – finora miglior squadra al tiro da tre – ad un misero 17%.
L’inizio di gara è tutto di marchio Futurosa: nei primi cinque minuti le ospiti mettono a ferro e fuoco la difesa vicentina e volano a +13 in poco più di 6′ (6-19). Vicenza perà trova in questa fase contributi importanti dalla panchina, con un’ottima Annalisa Vitari (il cui impatto da subentrante oggi è assolutamente positivo): in virtù anche della sua tripla messa a segno non appena entrata, Vicenza si riporta a fine quarto a -6 lunghezze (18-24).
Il secondo quarto è di marca biancorossa: VelcoFin produce un grande sforzo per rientrare a contatto, continuando a cavalcare le buone prestazioni dalla panchina (Anna Fontana chiude con 5 assist e si rivede in campo Elisa Ruffo dopo l’assenza), ma dopo un parziale di 7-0 che consente di rientrare ad un solo punto di distacco (30-31), a Vicenza manca l’abbrivio per ultimare il sorpasso, che forse avrebbe potuto dare uno sprint in più per il secondo tempo. Si va al riposo con le squadre separate da appena un possesso (33-36).
Le avvisaglie per una ripresa equilibrata ci sarebbero tutte, ma invece nel momento più importante la difesa di Trieste sovrasta l’attacco di Vicenza e i primi minuti del terzo quarto producono un parziale di 2-12 per le giuliane, che tornano prepotentemente avanti. Vicenza cerca di rientrare, ma manca in alcuni frangenti la lucidità per costruire in attacco (20 palle perse alla fine, decisamente troppe) e Trieste continua a segnare, trascinata dalla Costanza di Miccoli e da un’ottima Giorgia Sammartini (che chiude con una doppia doppia da 13+14).
I tentativi di rimonta vicentina vengono continuamente frustrati dalla formazione ospite, che nell’ultimo quarto scappa anche a +21 (46-67), prima che nei minuti finali VelcoFin riesca a ricucire un po’ lo strappo fino al -17.
Vicenza incassa quindi la quinta sconfitta della sua stagione; la situazione è difficile, come anche rimarcato dalle parole di coach Rebellato al termine della partita. La squadra è però chiamata ad una reazione immediata: la formazione biancorossa infatti ora dovrà giocare sette partite nell’arco di 28 giorni, un “tour de force” che sarà decisivo per ben definire gli obiettivi di Vicenza in questa stagione sportiva.

Qui di seguito la consueta sequenza di immagini della serata, con il ringraziamento al suo autore Alessandro Zonta

Il prepartita

VICENZA, 18 novembre 2023Dopo due settimane di stop dovute alla convocazione in nazionale croata di Iva Belosevic, VelcoFin Interlocks Vicenza torna finalmente in campo: le biancorosse ospiteranno domani alle 18 Futurosa Trieste nell’ambito della settima giornata di campionato A2F. L’obiettivo, per le ragazze di coach Rebellato, è quello di trovare la prima vittoria in stagione, in un impegno delicato per la classifica. Intanto, sono state rese note dalla Lega le date dei recuperi con Ponzano e Umbertide, fissati per il 6 e il 13 dicembre, cosa che costringerà le biancorosse ad un tour de force importante nell’ultimo mese dell’anno, con sei partite in venti giorni.
L’inizio di stagione, come detto, non è stato dei più semplici, anche se Vicenza ha sempre giocato alla pari contro qualsiasi avversaria. Con Trieste però, l’imperativo è quello di ripetere le buone prestazioni difensive offerte, cercando di trovare con continuità il fondo della retina, in modo da portare a casa il primo successo stagionale. Come rimarcato da Agnese Bevolo nell’intervista pre-gara, queste settimane senza gare sono state importanti per lavorare sui dettagli per essere concrete, specie nei finali di partita.
Trieste è una squadra con tanti punti nelle mani: 71 ad incontro, con un 34% dalla lunga distanza che rappresenta il miglior dato di tutta l’A2. Diventerà quindi fondamentale il lavoro di pressione delle esterne sulle pericolose tiratrici giuliane, lavoro non facile visto che la Futurosa abbina alla pericolosità dalla distanza un’ottima gestione del pallone (solo 10 palle perse ad incontro finora). Sugli esterni, i pericoli maggiori arriveranno da Macarena Rosset (16 punti, 5 rimbalzi e 5 assist “per game”) e Giorgia Sammartini (11 punti e 7 rimbalzi ad incontro), mentre nel pitturato la giocatrice più importante della Futurosa risponde al nome di Costanza Miccoli, finora capace di 15 punti e 8 rimbalzi di media ad incontro.

Qui di seguito la consueta intervista pre-gara. Questa settimana è il turno di Agnese Bevolo

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 7° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza - Futurosa Trieste. QUI il filmato della gara"