► Stagione 2023-24, 3° andata. Solmec Rhodigium – VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara

 

Solmec Rhodigium Basket – VelcoFin Interlocks Vicenza 60-51 (18-15; 33-29; 46-40)

Rovigo: S.Viviani 14, S.Martin, M.Battilotti 4, L.Tumeo 6, C.Bonivento, I.Marchetti, S.Zanetti 17, V.Furlani 4, S.Hatch 13, E.Ballarin, G.Poletto ne. Allenatore Giulia Pegoraro

Vicenza: I.Belosevic 16, G.Togliani 10, A.Bevolo 4, A.Fontana, M.Pellegrini 7, G.Assentato 6, A.Peserico (cap) 4, G.Reschiglian ne, E.Ruffo, A.Vitari 4. Allenatore Claudio Rebellato

Statistiche complete QUI

Arbitri Bruno Licari di Marsala (TP) e Lanfranco Rubera di Bagheria (PA)

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara

VelcoFin Interlocks lotta ma torna sconfitta da Rovigo

ROVIGO, 21 ottobre 2023Terza sconfitta in altrettante partite per Velcofin Interlocks Vicenza: le biancorosse giocano alla pari contro Solmec Rhodigium nella seconda trasferta della loro stagione, ma alla fine si devono arrendere 60-51 alle padrone di casa. Non bastano la doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi di Iva Belosevic e i 10 punti messi a referto da Giulia Togliani per tornare con i primi due punti della stagione.
A partire forte comunque era stata Vicenza, che nel giro di qualche minuto si porta avanti a +5 (2-7) e si impegna in un botta e risposta offensivo importante con le rodigine, che chiudono comunque avanti la prima frazione 18-15. Un mini-parziale in avvio di secondo quarto consente alle ragazze di coach Rebellato di tornare avanti di due lunghezze, ma questa purtroppo sarà l’ultima volta che le ragazze in biancorosso riescono a mettere la testa avanti. Trascinata da Zanetti e Viviani, pur senza riuscire a scappare del tutto nel punteggio, Rovigo si rimette avanti e mantiente il vantaggio su Vicenza, con il gap che oscilla tra i due e i cinque punti, almeno nella prima metà di gara. Le ragazze di Rebellato, che hanno verve a rimbalzo e a canestro da Belosevic e Togliani, pagano una marcatura asfissiante su Marta Pellegrini, molto limitata rispetto alle prime due uscite della stagione. All’intervallo lungo il tabellone recita 33-29.
Nella ripresa, VelcoFin mostra come sempre il suo repertorio difensivo, inchiodando diverse volte l’attacco di casa. I problemi per la squadra di Rebellato emergono però nell’altra metà campo, dove manca sempre il colpo del sorpasso, anche quando riesce a tornare a -1 (35-34) e poi a tenere Rovigo inchiodata per oltre due minuti senza segnature. Solo nel finale di terza frazione, Solmec riesce a fare l’allungo decisivo e arriva a +6 (46-40). Nell’ultimo quarto la squadra di casa è brava a gestire il vantaggio e a Vicenza, complici le percentuali deficitarie al tiro pesante, non riesce la rimonta. La partita si conclude cosi  con il +9 citato all’inizio.
La stagione di Vicenza è iniziata in salita e ora per le ragazze di Rebellato, ancora a secco di vittorie, diventa fondamentale ottenere al più presto i due punti. Il prossimo impegno in casa non è però dei più semplici: in via Goldoni arriverà l’Ecodent Alpo, che nelle prime tre giornate ha ottenuto due vittorie e una sconfitta. Servirà una grande partita per riuscire a ottenere la vittoria.

Il prepartita

VICENZA, 20 ottobre 2023Inizio di stagione in salita per VelcoFin: le biancorosse sono uscite con due sconfitte dai primi due impegni della stagione contro Udine e Treviso. Due partite combattute fino alla fine, in cui però ad avere la meglio sono sempre state le avversarie. Ora l’obiettivo è schiodarsi al più presto da quota zero punti già sabato sera, quando le ragazze di coach Rebellato saranno al palazzetto dello sport di Rovigo per affrontare la Solmec Rhodigium.

Vicenza in queste prime due partite ha potuto contare su una super Marta Pellegrini, che dopo 80 minuti viaggia ad una media di 20 punti. Ad emergere in positivo inoltre sono state la coralità del gioco e la difesa aggressiva, con i dati su assist e palle rubate che vedono Vicenza tra le prime della classe nella categoria. Le biancorosse però hanno bisogno di sistemare il tiro da tre punti, in cui le percentuali sono deficitarie e trovare in generale maggiore continuità in attacco, finora la pecca di squadra che non ha consentito di fare punti nelle prime due uscite stagionali.

Rovigo è un’avversaria ostica, che Vicenza ha già conosciuto nel precampionato. Le percentuali Solmec ad inizio stagione però sono state basse e le biancorosse dovranno cercare di continuare a difendere come hanno fatto per larghi tratti di questa stagione, con l’obiettivo di mantenere mettere in luce eventuali criticità offensive delle avversarie. Molto passerà anche per la lotta a rimbalzo: in quest specialità finora le due squadre più o meno si equivalgono e strappare qualche carambola in più potrebbe risultare un fattore.

Attenzione alla coralità di gioco delle avversarie comunque: nella sconfitta contro Umbertide, Rhodigium ha mandato in doppia cifra tre giocatrici e fa leva sulla capacità di tutte di cercare il fondo della retina, senza avere necessariamente un faro offensivo unico. Sotto le plance invece Virginia Furlani rappresenta il pilastro su cui faranno leva le padrone di casa, ben aiutata da Sara Zanetti e Silvia Viviani. Bisognerà poi aspettarsi grande aggressività sin dal primo minuto: vista l’identica situazione di classifica, Solmec cercherà di sbloccarsi nel palazzo di casa, ben aiutata dal pubblico amico. La posta in palio è importante: Vicenza va a Rovigo per cercare i primi due punti della stagione.

Qui sotto l’intervista pre-gara alla playmaket vicentina Giulia Togliani

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 3° andata. Solmec Rhodigium - VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara"