► Stagione 2023-24, 10° andata. Alperia BC Bolzano – VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara

 

Alperia Basket Club Bolzano – AS VelcoFin Interlocks Vicenza 69-54 (16-15; 37-24; 48-41)

Bolzano: A.Kotnis (cap) 6, S.Mazzucco, L.Schwienbacher 11, V.Giordano 3, A.Egwoh 12, E.Cela ne, E.Gualtieri, L.Missanelli 20, M.Grassia 6, E.Vella 11, E.Fracaro ne, R.Kob ne. Allenatore Roberto Sacchi

Vicenza: I.Belosevic 6, G.Togliani, A.Bevolo 5, A.Fontana 4, V.Sturma (cap) 5, M.Pellegrini 2, G.Assentato 7, A.Peserico 12, G.Reschiglian ne, E.Ruffo, A.Vitari 13. Allenatore Francesca Zara

Statistiche complete QUI

Arbitri: Chiara Tomasello di Origgio (VA) e Riccardo Spinello di Marnate (VA)

Un click sul tasto ► per il filmato della gara (PalaMazzali di Bolzano ore 19.30 del 9/12/2023)

Sul campo di Bolzano, VelcoFin Interlocks combatte ma deve arrendersi nel finale

BOLZANO, 9 dicembre 2023 – Ancora niente da fare in trasferta per AS Vicenza: sul campo di BC Bolzano le biancorosse si arrendono 69-54 alle altoatesine, chiudendo staccate di 13 punti il primo tempo e non riuscendo a recuperare nella ripresa. Non basta aver limitato le palle perse (13 contro le 18 della squadra di casa): VelcoFin paga la grande serata al tiro delle bolzanine (che chiudono con quasi il 50% dal campo e il 38% da tre) e il loro completo dominio a rimbalzo (42-26). Annalisa Vitari è la top-scorer vicentina con 13 punti a cui Alice Peserico ne aggiunge 12. Ora l’obiettivo è fare risultato nei due impegni casalinghi della settimana in arrivo, contro Umbertide e Matelica.
Come nella trasferta di Ponzano, il primo quarto delle ospiti vicentine è abbastanza positivo: dopo un’iniziale difficoltà, con le padrone di casa che vanno sul +4, le biancorosse ribattono colpo su colpo e riescono anche a mettere la testa avanti con una tripla di Vitari (10-11). Quindi, dopo il momentaneo pareggio a cronometro fermo con il 2/2 di Vanessa Sturma, i primi 10’ si chiudono con Bolzano avanti di solo una lunghezza (16-15).
Tre punti in rapida successione di Agnese Bevolo nella seconda frazione rimettono Vicenza avanti (16-18), ma purtroppo questo sarà anche l’ultimo vantaggio esterno della gara. Da quel momento in poi, il primo tempo è tutto di marca bolzanina:  Alperia, trascinata da Egwoh e Missanelli, chiude la frazione infilando un 21-6 di parziale che spacca in due la partita e porta Vicenza alla pausa lunga sotto di 13 punti (37-24).
Nelle prime battute del secondo tempo è Peserico a suonare la carica, rendendosi protagonista di un mini-parziale di 6-0 che rimette Vicenza ad una singola cifra di svantaggio (37-30).  A frustrare i tentativi di rimonta biancorossa è Lucia Missanelli, che con un paio di triple consecutive riporta sempre Bolzano a +10. Tuttavia, la frazione è comunque positiva, con le biancorosse che segnano con più continuità delle avversarie e riescono ad arrivare all’ultima pausa in svantaggio solo di 7 lunghezze (48-41).
A 8’ dalla fine, dopo una tripla di Assentato, il distacco si riduce addirittura a soli 4 punti (52-48), ma i successivi tre minuti sono decisivi: Vicenza non riesce a trovare più il bersaglio, mentre Bolzano ricomincia a segnare e piazza un 8-0 che rispedisce VelcoFin a -12. Le ragazze di coach Zara hanno il merito di provarci fino all’ultimo secondo, ma l’Alperia ormai è scappata e arriva ad avere anche 18 punti di vantaggio, prima che la gara si chiuda sul 69-54.
Per Vicenza è l’ottava sconfitta in nove partite e ancora una volta è mancata la continuità nell’arco di tutti i quaranta minuti, necessaria per a portare a casa i due punti. Adesso due partite consecutive in casa attendono Sturma e compagne: il recupero della sfida contro Umbertide (mercoledì 13 dicembre ore 20.00) e l’undicesimo turno di campionato contro Matelica (domenica 17 dicembre ore  18.00). Due gare chiave per cercare di migliorare la propria classifica e cercare di avvicinarsi alla zona centrale della classifica prima dell’ultimo impegno del 2023, la trasferta del  23 dicembre in casa di Pallacanestro Vigarano.

Qui di seguito alcune immagini della serata al PalaMazzali

Il prepartita

VICENZA, 8 dicembre 2023 – VelcoFin Interlocks torna subito in campo, ancora in trasferta: a soli tre giorni dallo stop subito a Spresiano con Posaclima Ponzano, le biancorosse saranno in scena al PalaMazzali di Bolzano per la decima giornata del campionato di A2 girone B. Per le ragazze di coach Francesca Zara, sebbene le avversarie siano una delle squadre che ha iniziato meglio la stagione, è comunque fondamentale cercare di tornare dall’Alto Adige con i due punti. Palla a due alle 18.30 di sabato 9 dicembre. Come già detto, per Vicenza dicembre è un mese in cui non c’è un attimo di respiro: dopo la partita contro Bolzano, le biancorosse torneranno in campo il 13 dicembre contro Umbertide e il 17 contro Jesi (entrambe in casa), prima di concludere l’anno sabato 23 dicembre, sul parquet di Vigarano. Dopo la sosta, ci sarà l’ultima d’andata, contro Roseto, in casa. Con tutte queste partite da giocare, Vicenza ha l’obbligo di cercare di fare punti contro tutte, per tirare un primo bilancio in corrispondenza della sosta e avviare la risalita della graduatoria prima che la classifica sia eccessivamente compromessa.

Bolzano è un’avversaria difficile, che al momento occupa la quarta posizione in classifica con 12 punti (6 vittorie e 3 sconfitte), ma due degli stop sono arrivati sul parquet di casa contro Treviso e Matelica, rendendo la contesa più aperta di quello che dice la classifica. La squadra di coach Roberto Sacchi segna 70 punti ad incontro e fa della gestione della palla uno dei suoi punti di forza: appena 11 perse a partite, una delle migliori del campionato. In attacco, le percentuali sono buone, con il 47% dentro l’arco e il 33% da fuori, che certificano una squadra in salute. A rimbalzo, le altoatesine sono nella media con 35 carambole ad incontro.

La guardia Lucia Missanelli sarà la cliente più difficile della partita: viaggia con 17 punti e 5 rimbalzi a partita, tirando complessivamente col 38% dal campo (sia da tre che da due) su 14 tentativi per gara; è inoltre la migliore assistwoman delle sue, con quasi 3 a partita, diventando quindi il cardine da bloccare per cercare di fermare i meccanismi della squadra di casa. Attenzione poi ai pericoli nel pitturato: la polacca Aneta Kotnis segna 15 punti a partita con 6 rimbalzi, tirando con il 57% dentro l’arco; Alessia Egwoh, invece, ha una quasi doppia doppia di media visti i 9 punti e gli 8 rimbalzi raccolti a partita. Attenzione poi alle capacità di accendersi, specie al tiro dalla lunga distanza, di Elena Gualtieri, Licia Schwienbacher e della ex di giornata Elena Vella.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 10° andata. Alperia BC Bolzano - VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara"