► Stagione 2023-24, 10° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza – Alperia Basket Club Bolzano. QUI il filmato della gara

Velcofin Interlocks Vicenza – Alperia Basket Club Bolzano 65-63 (14-18; 32-25; 47-41)

Vicenza: I.Belosevic 10, G.Togliani 12, A.Bevolo 5, A.Fontana 5, V.Sturma (cap) 6, M.Pellegrini 13, G.Assentato 3, A.Peserico 8, G.Reschiglian ne, N.Valente ne, E.Ruffo, A.Vitari 3. Allenatore Francesca Zara

Bolzano: A.Kotnis 18, S.Mazzucco ne, L.Schwienbacher 11, C.Rainis 9, V.Giordano 3, A.Egwoh 1, E.Gualtieri, L.Missanelli 21, E.Vella, R.Kob ne. Allenatore Roberto Sacchi

Statistiche complete QUI

Arbitri: Francesco Belisario Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Luca Rezzoagli di Rapallo (GE)

Un click sul tasto ► per il filmato della gara (dal Palasport Comunale di Vicenza, ore 18.00 del 24/03/2024. Riprese Leo Lazzaris, cronaca Edo Ferrio)

Alla fine la spunta VelcoFin dopo una gara alterna e ricca di colpi di scena

VICENZA, 24 marzo 2024 – Nell’aspra contesa tra Velcofin Interlocks e Alperia Basket Club Bolzano alla fine la spuntano le biancorosse di Francesca Zara: al termine di una partita sofferta e combattuta, prevalgono 65-63, portando a casa due punti pesanti nella corsa al nono posto. Tre giocatrici in doppia cifra: Marta Pellegrini chiude da top-scorer con 13 punti, Giulia Togliani ne aggiunge 12 e Iva Belosevic va ad un passo dalla doppia doppia con 10 punti e 9 rimbalzi. Citazione d’obbligo anche per una solidissima Alice Peserico che la doppia cifra la fa a rimbalzo e per Anna Fontana in fase di rifinitura. Vicenza stravince la contesa a rimbalzo (43-32) e riesce in qualche modo a sopperire alle 23 palle perse, decisamente troppe.
L’avvio è tutto a favore delle altoatesine, che partono forte trascinate dalla vena di Aneta Kotnis nel pitturato. L’iniziale 0-6 trova solo parziale risposta dalla squadra di casa che dopo il gioco da tre punti di Belosevic incassa un altro 0-6 con cui si ritrova subito sotto 3-12. Lo svantaggio arriva anche a 10 punti (per due volte), prima che Vicenza trovi importanti contibuti dalla panchina: Pellegrini, Vanessa Sturma e Anna Fontana vanno tutte a bersaglio nella seconda metà del quarto, riducendo lo scarto fino al 14-18 con cui si va alla prima pausa.
VelcoFin accelera intorno alla metà del secondo quarto, quando stringe le maglie in difesa e strappa di potenza in attacco. Le triple di Annalisa Vitari e Belosevic valgono il sorpasso all’interno di un parziale di 14-2 micidiale per Bolzano che trova punti solo da Licia Schwienbacher. In questo frangente si segnala un’ottima Fontana, che finirà la partita con 6 assist e il miglior plus-minus della squadra (+19). Alla pausa lunga, Vicenza ha sette lunghezze di vantaggio (32-25).
Vicenza sembra avere la partita in mano nella prima parte del terzo quarto, quando Togliani segna di seguito una tripla e un arcobaleno in area contro la difesa altoatesina. Il distacco arriva fino ad un massimo di +12 (39-27) con un tap-in di Peserico. L’impressione è che Alperia non riesca più a capire come affrontare la difesa vicentina, anche se nel finale di quarto riesce a rientrare fino a -6 (47-41). Per riprendere il filo della gara alle ospiti servono quindi le giocate di una singola, che arrivano prontamente: nei primi tre minuti del quarto periodo, si scatena Lucia Missanelli, che infila 10 punti e firma addirittura il sorpasso, con Bolzano che torna prepotentemente avanti sul 48-53. VelcoFin invece ha bisogno dell’apporto di tutte e nel momento del bisogno la squadra si stringe: una bomba importantissima di Giorgia Assentato tiene vive le speranze biancorosse, quindi Sturma con 4 punti di fila pareggia (55-55 al 4′) e avvia un parziale di 9-0 per ribaltare nuovamente la partita (60-55, grazie al jumper di Peserico e alla tripla di Pellegrini). L’ennesima tripla di Missanelli riporta le ospiti a -2 ma in questa fase diventa cruciale l’apporto di Peserico, efficace a rimbalzo e nel farsi trovare al posto giusto sotto le plance. Inizia quindi una girandola di liberi, con cui Vicenza ritorna a +5 (63-58); poi Bolzano nuovamente recupera fino al 63-63 siglato da Kotnis. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Togliani, che sfrutta un blocco di Sturma per crearsi il tiro dalla media per il 65-63 a 20″ dalla sirena. Ma non è finita: coach Sacchi chiama time-out e Bolazono riparte dalla zona di attacco, strappando ben due rimbalzi offensivi dopo l’errore di Kotnis; ma Alessia Egwoh prima e Carlotta Rainis poi non trovano il bersaglio. A 8″ dalla fine, time-out per coach Zara e subito fallo sistematico ospite. Togliani fa 0/2 a cronometro fermo e Bolzano ha ancora la palla per il pareggio o la vittoria, ma la tripla finale della ex Viviana Giordano si stampa sul ferro, consegnando la vittoria a Vicenza con un piccolo vantaggio non sufficiente a rimediare il -17 dell’andata.
Il contemporaneo successo interno di Umbertide ai danni di Abano fa sì che rimanga invariato il distacco in classifica tra VelcoFin e la squadra umbra. Per ultimare l’aggancio e il sorpasso sarà  importante fare punti nelle due trasferte rimanenti sui difficili campi di Matelica e Roseto e ovviamente, nel mezzo, nella sfida interna contro Vigarano. Il prossimo impegno delle biancorosse sarà il 7 aprile, dopo la pausa pasquale, proprio la trasferta a Cerreto d’Esi (AN) contro Thunder Matelica.

Le interviste agli allenatori dopo la gara

Alessandro Zonta, che ringraziamo vivamente, è come al solito l’autore della fotostoria di questa partita

Il prepartita

VICENZA, 22 marzo 2024 – Dopo la sofferta e meritata vittoria contro Abano sul campo di Montegrotto Terme, VelcoFin Interlocks torna al Palasport Comunale di Vicenza per la sfida contro Alperia Basket Club Bolzano. Per capitan Sturma e socie si tratta di una partita da vincere assolutamente, per continuare l’inseguimento a Umbertide che occupa il nono posto che vale la salvezza diretta. La palla a due è prevista alle ore 18.00 di domenica 24 marzo.
Vicenza ha vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato e solo Futurosa Trieste è riuscita a fermare la compagine guidata da Francesca Zara. Contro Abano le biancorosse hanno sofferto, ma comunque sono arrivati i due punti contro un’avversaria ostinata e che sta lottando per evitare la retrocessione diretta. La coralità messa in campo dalla squadra vicentina fa ben sperare per il confronto con BC Bolzano.
L’avversaria di turno è attualmente settima in classifica e domenica verrà all’ombra di Monte Berico per mettere in ghiaccio la sua qualificazione ai playoffs, il che dovrebbe rendere la sfida molto complicata. Attenzione alla capacità delle altoatesine di andare a bersaglio, specie dentro l’arco: il loro attacco segna più di 65 punti a partita e tira con il 45% da due, obbligando Vicenza a porre grande attenzione in difesa e a rimbalzo. I pericoli maggiori dovrebbero arrivare dal pitturato: la coppia formata da Aneta Kotnis e Alessia Egwoh mette insieme 25 punti e 15 rimbalzi di media e sarà obbligatorio cercare di limitare il loro apporto offensivo. Tra le esterne invece occhio a Licia Schwienbacher (13 punti di media a partita) e attenzione anche alla combattiva Elena Vella, che ha giocato a Vicenza nella stagione 2021-22. Altra ex della contesa sarà Viviana Giordano (l’anno scorso con VelcoFin da gennaio per dare un contributo fondamentale alla salvezza) e che sarà ovviamente in cabina di regia Alperia. Non va poi dimenticata la guardia tiratrice Lucia Missanelli, seppure appena rientrata da un infortunio e impiegata nell’ultima gara con Umbertide per soli otto minuti. Le rotazioni di coach Roberto Sacchi si completano con l’altra playmaker Carlotta Rainis ed Elena Gualtieri in ala, per una squadra non profondissima ma comunque affiatata e pericolosa.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 10° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza - Alperia Basket Club Bolzano. QUI il filmato della gara"