► Stagione 2023-24, 9° ritorno. Wave Thermal Abano – VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara

Wave Thermal Abano – VelcoFin Interlocks Vicenza 70-75 (20-16; 40-30; 55-61)

Abano: E.Degiovanni 17, M.Hatch 17, C.Siviero ne, M.Biasiolo, A.Coccato, M.Grassia 6,  S.Dell’Olio 4, G.Callegari 5, G.Biondi, M.Rossi, M.Destro (cap), C.Bremaud 17. Allenatore Luigi Cesari

Vicenza: I.Belosevic 9, G.Togliani, A.Bevolo, A.Fontana, V.Sturma (cap) 4, M.Pellegrini 16, G.Assentato 20, A.Peserico 13, G.Reschiglian ne, E.Ruffo ne, A.Vitari 13. Allenatore Francesca Zara

Statistiche complete QUI

Arbitri Stefano Gallo di Monselice (PD) e Nicola Alessi di Lugo (RA)

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara (ore 20.30, PalaBerta di Montegrotto Terme)

Un click sul tasto ► qui sotto per gli highlights della gara

VelcoFin Interlocks vince la battaglia con Wave Thermal Abano grazie ad uno straordinario terzo set

MONTEGROTTO TERME (PD), 16 marzo 2024 – Dopo aver incassato ben 40 punti da Abano nel primo tempo, una super AS Vicenza ne fa addirittura 31 nel terzo quarto di una gara molto difficile e chiude praticamente la contesa a suo favore. VelcoFin Interlocks soffre, ma alla fine ottiene il successo sul campo della squadra fanalino di coda del torneo, che però negli ultimi tempi ha dimostrato di essere migliorata e ancora ben viva. Dopo un primo tempo passato ad inseguire e terminato con le padrone di casa sul +10 le biancorosse, trascinate da Giorgia Assentato e Marta Pellegrini, firmano il sorpasso con un parziale di 15-31, per poi amministrare il vantaggio negli ultimi dieci minuti. Abano gioca una buona partita, ma Vicenza domina il confronto nei rimbalzi (42-30) catturandone anche 15 offensivi, massimo stagionale. Dai quali si generano 18 conclusioni in più da parte delle ospiti, che semplicemente hanno dimostrato di avere più voglia di vincere delle biancoverdi di casa.
Inizio decisamente in favore di Thermal Abano: Erica Degiovanni e Grassia iniziano subito a segnare con continuità e Vicenza si ritrova sotto di 7 lunghezze a metà primo quarto (11-4). La reazione è affidata ad Alice Peserico e Annalisa Vitari, che si prendono la responsabilità in attacco per limitare la fuga delle padrone di casa. L’aggancio non riesce, ma se non altro VelcoFin resta a contatto, andando alla prima pausa sotto per 20-16.
Le ragazze di coach Francesca Zara tentano la rimonta ma nonostante i punti messi a referto da Vanessa Sturma, Peserico e Pellegrini, Abano continua a ribattere colpo su colpo. La squadra di casa cavalca la vena realizzativa delle sue esterne (Degiovanni, Madeline Hatch e Carla Bremaud chiudono tutte a 17 punti) per tenersi avanti e anzi, nel finale di quarto, una tripla di Hatch inaugura un mini-break di 6-0 con cui il vantaggio per Abano arriva alla doppia cifra giusto prima del riposo lungo (40-30).
Negli spogliatoi Francesca Zara richiama le sue ad un maggior impegno in difesa e l’inizio di ripresa di VelcoFin è semplicemente perfetto: in meno di 3 minuti, rifila alla squadra di casa un parziale di 10-0 con cui ristabilisce la parità per la prima volta dalla palla a due. Abano risponde ma, dopo la tripla del nuovo -1 di Vitari (44-43) va in scena lo show personale di Giorgia Assentato, che trascina le sue mettendo a referto 10 punti di fila, con Abano che trova modo di rispondere solo grazie alle zampate dalla distanza di Bremaud. Vicenza mette finalmente la testa avanti e nel finale di quarto allunga grazie ad un paio di canestri di Iva Belosevic, un po’ spuntata in attacco ma preziosissima sotto le plance (11 rimbalzi, di cui 7 offensivi e 2 stoppate). Con un appoggio da sotto della croata su assist di Assentato pochi secondi prima della sirena, Vicenza si ritrova avanti di 6 punti (55-61) ad inizio ultimo quarto.
Abano prova il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti, ma Vicenza ha il merito di mantenere la lucidità e di riuscire a trovare con discreta continuità il fondo della retina, vanificando ogni tentativo di rimonta della squadra di casa: al canestro iniziale di Alessia Coccato risponde Vitari, ai liberi di Degiovanni controbatte Pellegrini, dopo i punti a referto di Bremaud e Sofia Dell’Olio, VelcoFin aggiunge ai suoi ancora quelli di Pellegrini e Assentato (per la brindisina è il primo ventello di stagione). Wave Thermal torna anche a -3 (66-69), ma nelle battute conclusive viene stesa definitivamente dalla freddezza dalla lunetta di Marta Pellegrini, arrivata con i 16 punti di stasera alla decima partita in doppia cifra.
Finisce 70-75, un ottimo modo per rientrare dalla pausa per la Coppa Italia e per lanciare la volata finale. Vicenza resta a -2 da Umbertide (vincente sul campo di Bolzano, prossima avversaria delle biancorosse) ma allunga su Rovigo e Ancona, entrambe sconfitte in casa. Con questo successo il bilancio personale di Francesca Zara a Vicenza torna in parità (8 vittorie in sedici partite) e dà fiducia per un finale di stagione che può ancora regalare soddisfazioni. Adesso la testa deve andare alla prossima sfida contro Bolzano. Umbertide ospiterà proprio Abano e Vicenza deve cercare di mantenere il passo delle umbre, se vuole salvarsi evitando i playout.

Qui di seguito alcune immagini della serata al PalaBerta di Montegrotto Terme (PD)

Il prepartita

VICENZA, 15 marzo 2024Dopo la pausa per la Coppa Italia, conquistata da Udine in finale contro Castelnuovo Scrivia, al termine di una emozionante battaglia durata ben tre tempi supplementari, VelcoFin Interlocks Vicenza riprende il suo campionato con le partite decisive per la volata salvezza. Il primo appuntamento delle biancorosse di coach Francesca Zara sarà domani sera al PalaBerta di Montegrotto Terme contro Wave Thermal Abano, ultima in classifica ma ancora aggrappata alle speranze di giocarsi i playout. Palla a due alle 20.30 di sabato 16 marzo.
Vicenza arriva a questo impegno esterno conscia del fatto che il nono posto è l’obiettivo più concreto da inseguire: a due punti da Umbertide, ad oggi salva direttamente, ma consapevole che nella eventuale volata finale tutti gli scontri diretti sono a proprio favore. Il calendario è in ogni caso abbastanza insidioso, ma sicuramente VelcoFin si potrà giocare le sue carte nella corsa alla salvezza diretta. Dopo la sfida di Abano, le vicentine affronteranno Bolzano, Matelica, Vigarano e Roseto (due partite in casa e due fuori). Fatta salva l’incognita della partita di Roseto (bisognerà capire se le Panthers e le biancorosse avranno ancora motivazioni di classifica a spingerle), le altre tre sono tutte partite che Vicenza può vincere se gioca come sa.
Detto questo, bisogna prima vedersela contro Abano, che domani sera sarà tutto tranne che una vittima sacrificale sulla strada per la salvezza delle vicentine. Le biancoverdi infatti nell’ultimo mese hanno vinto due partite, rientrando in corsa per un posto ai playout. Anche Ancona, nel recupero di mercoledì 7 marzo, si è dovuta inchinare a Wave Thermal, rendendo la partita di domani tutt’altro che banale. Da questo punto di vista quindi, diventa superfluo guardare le statistiche, che sono a favore di Vicenza sia offensivamente che difensivamente. L’obiettivo di Vanessa Sturma e compagne è quello di presentarsi in campo senza sottovalutare l’impegno e di prepararsi a soffrire, perché la partita si preannuncia combattuta.
Attenzione soprattutto al reparto guardie: Erica Degiovanni va in doppia cifra da dieci partite di fila, con tre escursioni sopra i 20 punti; la francese Carla Bremaud è sempre una cliente ostica per qualsiasi difesa, grazie alla sua capacità innata di crearsi tiri; la statunitense Madeline Hatch, arrivata a gennaio, dà profondità al reparto e nelle ultime partite è salita di colpi in attacco. Nel pitturato invece, per le lunghe vicentine le avversarie più scomode saranno Giorgia Callegari e Sofia Dell’Olio.

Marta Pellegrini convocata in Nazionale Sperimentale

Nel frattempo, una buona notizia in casa VelcoFin Interlocks: da lunedì a mercoledì, Marta Pellegrini sarà a Castel San Pietro Terme (BO), per il raduno della Nazionale Sperimentale Femminile, denominata “Green-Team”. Una bella soddisfazione per la numero 12 vicentina, che rappresenterà i colori biancorossi anche con la casacca azzurra.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 9° ritorno. Wave Thermal Abano - VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara"