► Stagione 2023-24, 1° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza – Women Apu Delser Crich Udine. QUI il filmato della gara

VelcoFin Interlock Vicenza – Women Apu Delser Udine 53-59 (17-14; 28-33; 37-45)

Vicenza: I.Belosevic 2, G.Togliani 3, A.Bevolo 5, A.Fontana, V.Sturma (cap) 3, M.Pellegrini 21, G.Assentato 9, A.Peserico 2, G.Reschiglian ne, N.Valente ne, E.Ruffo ne, A.Vitari 8. Allenatore Francesca Zara

Udine: S.Ceppellotti ne, G.Bovenzi 10, V.Penna 1, C.Bacchini (cap) 6, L.Katshitshi 15, T.Shash 8, A.Cancelli 1,  M.Bianchi 4, M.Casella, A.Gregori 14. Allenatore Massimo Riga

Statistiche complete QUI

Arbitri: Simone Gurrera di Vigevano (PV) e Roberto Fusari di San Martino Siccomario (PV)

Un click sul tasto ► per il filmato della gara (Palasport di Vicenza ore 18.00 del 14/01/2023, riprese Leo Lazzaris commento Edo Ferrio)

Women Apu Udine passa a Vicenza

VICENZA, 14 gennaio 2023 – Velcofin Interlocks non riesce a piazzare il colpaccio contro Udine: nonostante una partita giocata quasi alla pari, le biancorosse non riescono nell’impresa di battere le seconde della classe che, pur tenute sotto i 60 punti, tornano in Friuli con la vittoria. Non è bastata la prova offensiva di Marta Pellegrini (21 punti) e l’aver costretto a ben 23 palle perse le ospiti: Vicenza paga delle percentuali troppo basse che non hanno consentito di prendere il comando definitivo della gara.
L’inizio è tutto biancorosso: le incursioni di Pellegrini -tornata in quintetto- e Giorgia Assentato, portano Vicenza avanti prima 5-0 e poi 11-6, con le ospiti molto fallose e tenute in partita solo dalla vena di Lydie Katshitshi, faro offensivo della squadra dopo l’infortunio di Sara Ronchi. È Alice Gregori quindi a spingere la Delser Crich nel momento di difficoltà ma nonostante la tripla dell’ala friulana, Vicenza torna avanti anche di 4 nel finale di frazione e chiude con un possesso pieno di vantaggio i primi 10 minuti.
La caratura delle ospiti viene fuori nella seconda frazione, quando un parziale di 10-0 ribalta la contesa: è proprio Gregori l’elemento in più della squadra ospite, tanto che mette a referto 5 punti del break ospite. Pellegrini oggi però non è mai doma e sblocca le sue compagne nel momento di maggiore difficoltà, anche se nel pitturato Katshitshi continua a creare diversi grattacapi alle lunghe di Vicenza, mettendo 7 punti a tabellino nel solo secondo quarto. VelcoFIn torna ancora a -3 (26-29) con l’unico canestro della partita di Iva Belosevic, quindi arriva alla pausa lunga distanziata di 5 punti, sotto nel punteggio ma ancora in partita.
Al ritorno in campo le ragazze di Francesca Zara cercano in tutti i modi di recuperare, ma la terza frazione vede nuovamente Udine scappare via: trascinata sempre da Gregori e grazie alle incursioni a canestro di Giorgia Bovenzi e Matilde Bianchi, la squadra ospite arriva ad avere anche 10 lunghezze di vantaggio. Vicenza litiga parecchio con il ferro, ma nel finale con Annalisa Vitari e Alice Peserico torna alla singola cifra di svantaggio, sotto di 7 punti (37-45).
Nell’ultimo quarto il vantaggio esterno arriva anche a 11 punti che Vicenza ricuce in un paio di circostanze fino a -8, prima con Giulia Togliani e poi con Vitari. Nel momento decisivo però, un paio di sbavature difensive non consentono di proseguire la rimonta, con Udine che mantiene freddamente il vantaggio. Solo nel finale una grande Pellegrini, oggi veramente un fattore in attacco, riesce a riportare le sue compagne fino a -6 (53-59), distacco con cui si chiude la sfida.
Vicenza esce quindi sconfitta dal difficile confronto ma i segnali positivi ci sono stati, anche se purtroppo non coincidenti con una vittoria. Ora, per la seconda partita del girone di ritorno, la squadra di coach Zara è attesa da Martina Treviso, rocambolescamente sconfitta a Umbertide nell’ultimo turno. Si prevede un altro impegno difficile, seppure più alla portata rispetto alla sfida contro la corazzata Women Apu Udine. Con una grande prova si può tornare a casa con i due punti in tasca.

Qui di seguito le interviste di Edoardo Ferrio ai due allenatori al termine della partita

Alessandro Zonta, che come sempre ringraziamo, è l’autore del racconto per immagini della partita di stasera

Il prepartita

VICENZA, 12 gennaio 2024Dopo la sfortunata sconfitta a tavolino contro Roseto domenica scorsa, rimediata a causa del mancato arrivo dell’ambulanza, VelcoFin torna in campo per giocare la prima partita del girone di ritorno. Le ragazze di coach Zara ospiteranno la Women Apu Udine, seconda forza del campionato, un vero e proprio inizio col botto della seconda metà di stagione con inizio gara previsto alle ore 18.00 di domenica 14 gennaio.
Dopo un’andata conclusa con soli sei punti in classifica, il bilancio del campionato disputato finora da VelcoFin non può essere considerato positivo. Tuttavia, in più di un’occasione la squadra di Francesca Zara ha saputo dimostrare di non essere inferiore a nessuno e la pausa prolungata di tre settimane è servita all’allenatrice per lavorare sodo e sistemare quelle imperfezioni che hanno caratterizzato la prima parte del campionato. L’obiettivo è quello di offrire un girone di ritorno diverso.
Di fronte però c’è una delle avversarie più difficili del campionato: al Palasport Città di Vicenza arriva Women Apu Udine, seconda in classifica e alla caccia di Roseto. Reduce dalla vittoria contro il fanalino di coda Abano, la squadra friulana è in striscia vincente da tre partite e finora solo due squadre sono state capaci di battere la squadra allenata da coach Massimo Riga, ovvero Alpo e la capolista Roseto. Udine finora ha un attacco che frutta 74 punti ad incontro, grazie ad ottime percentuali:  46% dentro l’arco e 30% dalla linea del tiro da tre. E poi va bene a rimbalzo (37 di media) e difende con grande tenacia, riuscendo a recuperare molti palloni (più di 10 a partita), piazzando inoltre 3 stoppate ad incontro. Si tratta di una squadra molto giovane, a cui piace correre per avere la meglio sulle avversarie. La forza di Udine sta poi nella capacità di mandare tante giocatrici a canestro: al momento sono ben in cinque capaci di mantenere una doppia cifra di media ad incontro. Ricordiamo tuttavia che la squadra friulana sarà priva di Sara Ronchi, la sua miglior realizzatrice, che ha concluso anzitempo la stagione a causa della rottura di un legamento crociato proprio mentre stava viaggiando a 14 punti di media ad incontro. Non mancano comunque le alternative offensive: la playmaker Giorgia Bovenzi sta disputando un campionato da 11 punti, 3 assist e 3 rimbalzi a partita, risultando il vero faro della squadra nella gestione del pallone. Nel pitturato invece è la congolese Laura Katshitshi a farla da padrona, con 10 punti e 8 carambole di media a partita: il suo 58% dentro l’arco la rende una cliente molto scomoda. Attenzione poi alle due ali, la capitana Chiara Bacchini e Alice Gregori, entrambe capaci di escursioni in doppia cifra. La prima è più abile nel gioco interno, buona nei recuperi e lottatrice a rimbalzo; la seconda invece scardina le difese con il suo letale tiro dalla distanza (più del 40% in stagione). La batteria di lunghe si completa poi con l’ottima Tamara Shash, altra giocatrice caldissima al tiro da tre punti e Adele Cancelli, finora capace di un 8+8 di media a partita. Infine, vista l’assenza di Ronchi, probabile spazio per le altre due guardie a disposizione di coach Riga, Matilde Bianchi e Valentina Penna.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 1° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza - Women Apu Delser Crich Udine. QUI il filmato della gara"