► Stagione 2023-24, 13° ritorno. ARAN Panthers Roseto – VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara

ARAN Panthers Roseto – Velcofin Interlocks Vicenza 59-69 (19-17; 31-31; 46-48)

Roseto: S.Aispurua 4, V.Resemini, G.Sorrentino 13, A.Obouh Fegue 20, S.Bona, S.De Santis ne, G.Cecili 15, L.Miccio (cap) 2, G.Lemma ne, A.Bardarè 5, G.Polimene. Allenatore Maria Buzzanca

Vicenza: I.Belosevic 21, G.Togliani 13, A.Bevolo 2, A.Fontana, V.Sturma (cap), M.Pellegrini 11, G.Assentato 2, A.Peserico 2, G.Reschiglian ne, N.Valente ne, E.Ruffo, A.Vitari 18. Allenatore Francesca Zara

Statistiche complete QUI

Arbitri: Francesco Cattani di Cittaducale (RI) e Matteo Lilli di Ladispoli (RM)

Un click sul tasto ► per il filmato della gara (dal PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (TE) ore 20.30)

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 20 aprile 2024 – Dunque saranno playout per Velcofin Interlocks: nonostante la bella vittoria ottenuta sul campo della terza forza del campionato, il contemporaneo e un po’ affannoso successo interno di Umbertide ai danni di Trieste costringe le biancorosse a doversi guadagnare la salvezza nel prosieguo di stagione, dove al primo turno affronteranno Moncalieri, arrivata penultima nel Girone A (aggiornamento delle ore 20.00 del 21 aprile). Iva Belosevic chiude con una doppia doppia da 21 punti e 14 rimbalzi, splendida prestazione anche di Annalisa Vitari (18 punti con un 8/10 complessivo al tiro) con ottimi apporti anche da Giulia Togliani (13 punti) e Marta Pellegrini (11 punti).
Quella contro Roseto, squadra in corsa per il secondo posto ma con molti acciacchi, è una battaglia con continui batti e ribatti, sorpassi e controsorpassi. È Belosevic la più ispirata nel primo quarto: dodici punti su ventuno finali della croata arrivano nel primi dieci minuti, in cui spadroneggia nel pitturato abruzzese. La risposta delle Panthers è affidata ad Alexandrine Obouh e Giulia Sorrentino e proprio la play, sul finire di primo quarto, infila la tripla che vale il 19-17 alla prima sirena. Togliani è la prima a rompere gli indugi nel secondo quarto, con la tripla del sorpasso vicentino. Un canestro di Agnese Bevolo vale anche il +3 (21-24), ma Roseto non concede spazi e impatta subito con una tripla di Giulia Cecili. Si resta punto a punto fino alle battute conclusive della frazione, quando inizia a scaldare i motori Vitari. VelcoFin cerca l’allungo, ma un’altra tripla di Cecili vale il pari a quota 31 alla pausa lunga.
Il primo vero tentativo di fuga arriva nel terzo quarto: sul 36-33 per le padrone di casa, le biancorosse piazzano di forza un parziale di 11-0 avviato da una tripla di Togliani e proseguito da Belosevic e Vitari. Vicenza si ritrova così sul +8 (36-44), ma Sorrentino e Obouh iniziano a martellare da fuori e da sotto, col risultato che il vantaggio si riduce a due sole lunghezze (46-48) prima dell’ultima pausa. Le Panthers sorpassano nuovamente in avvio di ultimo quarto Ancora con un canestro di Obouh (top-scorer di casa con 20 punti) ma è a questo punto che Vicenza mette il turbo: prima Pellegrini e poi Vitari danno lo strappo che riporta VelcoFin avanti di 7 (52-59). Roseto tenta di contenere le ragazze di Zara, rientrando fino al -3 siglato da Obouh a 4′ dalla fine. È però l’ultimo sussulto della squadra di Maria Buzzanca, che viene definitivamente stesa da Belosevic e da una tripla di Togliani, che chiude la contesa sul 59-69 finale.
Vicenza quindi sbanca il palazzetto abruzzese, anche se questo non basta per ottenere la salvezza diretta. Contro Moncalieri, se Vicenza giocherà come ieri sera la permanenza in categoria è più che possibile.

ANCORA NESSUNA FOTO UFFICIALE PERVENUTA DA ROSETO. Aggiorneremo appena possibile

Il prepartita

VICENZA, 19 aprile 2024 – Ci siamo: ultimo atto della stagione regolare 2023-24, ultimi quaranta minuti per sapere quale sarà il destino per VelcoFin Interlocks che sul campo di Roseto si gioca la permanenza diretta in Serie A2F: una vittoria e una contemporanea sconfitta di Umbertide in casa contro Trieste consentirebbero a Francesca Zara e alle sue ragazze di ottenere la salvezza senza dover passare per i playout. Una sconfitta o una vittoria con un contemporaneo successo delle umbre invece vorrebbe dire proseguimento della stagione. Palla a due al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi alle 20.30 di sabato 20 aprile.
Pur con le difficoltà di questa stagione, Vicenza ha dimostrato di essere assolutamente carica per questi 40 minuti finali: contro Vigarano, nell’ultimo turno, le biancorosse hanno a lungo sofferto ma sono riuscite a centrare una vittoria pesante, che ha permesso di continuare la corsa alla salvezza diretta. L’aver conservato il vantaggio nello scontro diretto è stato fondamentale e ora Vanessa Sturma e compagne si possono giocare il tutto per tutto in questo ventiseiesimo, emozionante ultimo turno.
Attenzione però, perché Roseto deve a sua volta vincere la partita di domani, essendo ancora in corsa per il secondo posto. Il quale può significare due turni di playoffs col fattore campo a favore, quelli da vincere per andare in finale. Quindi le abruzzesi giocheranno per vincere e soffiare la seconda piazza ad Alpo, sperando in una contemporanea sconfitta delle veronesi contro Treviso. Destini simili, quindi, quelli di VelcoFin e ARAN Panthers, entrambe obbligate a vincere sperando in un passo falso altrui.
Roseto porta in dote uno degli attacchi migliori della categoria (70 punti a partita), con percentuali alte dentro (48%) e fuori (31%) l’arco. Va fortissimo a rimbalzo (quasi 40 a partita) e difende alla grande il ferro (2,5 stoppate ad incontro). Tuttavia, alcuni inconvenienti fisici nelle ultime settimane hanno decimato il roster: Allegra Botteghi, Caterina Mattera, Serena Bona e Liliana Miccio hanno tutte saltato la trasferta di Ancona, lasciando quindi qualche dubbio su quale sarà il roster delle rosetane per questa ultima partita. Non mancano comunque le bocche da fuoco: Giulia Sorrentino, la playmaker, è capace di scardinare qualsiasi difesa e nel girone di ritorno è quasi sempre andata in doppia cifra (compresi 31 punti contro Rovigo). La francese Alexandrine Obouh Fegue è una lunga di lusso per la categoria, visto che viaggia a 14 punti, 15 rimbalzi e 2 stoppate a incontro. L’altra play Giulia Cecili ad Ancona ha chiuso con 26 punti, dimostrandosi capacissima di prendersi responsabilità anche in mancanza delle altre compagne. Sofia Aispurua, argentina con passaporto italiano, è un altra ottima lunga, che ben integra lo strapotere fisico di Obouh. Per cui guai a pensare che pur con un roster corto Roseto sia battuta: bisognerà restare concentrate per tutta la gara, se si vuole ottenere la vittoria. Sperando che valga la salvezza diretta.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 13° ritorno. ARAN Panthers Roseto - VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara"


    Qualcosa da dire