► Stagione 2023-24, 6° ritorno. VelcoFIn Interlocks Vicenza – Posaclima Ponzano Basket. QUI il filmato della gara

AS VelcoFin Interlocks Vicenza – Posaclima Ponzano Basket 68-46 (14-19; 32-26; 39-35)

Vicenza: I.Belosevic 14, G.Togliani 5, A.Bevolo 12, A.Fontana 5, V.Sturma (cap) 7, M.Pellegrini 9, G.Assentato 6, A.Peserico 4, G.Reschiglian 2, N.Valente ne, E.Ruffo 2, A.Vitari 2. Allenatore Francesca Zara

Ponzano: C. Kirschenbaum, C.Fiorotto 3, L.Zoleo ne, S.Iuliano ne, C.Gobbo (cap) 4, F.Favaretto 7, L.Valli, S.Varaldi, M.Mosetti 14, M.Volpato ne, A.Milani 13, G.Pertile 5. Allenatore Matteo Gambarotto

Statistiche complete QUI

Arbitri:  Fabrizio Suriano di Settimo Torinese (TO) e Federico Turello di Rivalta (TO)

Un click sul tasto ► per il filmato della gara (Palasport Comunale di Vicenza, ore 18.00 del 17/02/2024) riprese Leo Lazzaris, commento Edo Ferrio

La grande difesa  VelcoFin stronca anche Ponzano

VICENZA, 17 febbraio 2024 – Grazie ad una difesa semplicemente splendida, Velcofin Interlocks batte nettamente Posaclima Ponzano e raggiunge a quota 12 punti in classifica Ancona, che attualmente occupa il nono posto valido  per la salvezza diretta. Una quota 12 ora abbastanza sovraffollata: la sconfitta esterna di Rovigo contro Abano (alla sua prima vittoria stagionale dopo 17 sconfitte) e il successo di Umbertide su Vigarano mettono quattro squadre allo stesso livello, tutte in corsa per la salvezza diretta. Vicenza ha due scontri diretti già dalla sua e tra due settimane se la vedrà proprio con Ancona, per cercare di dare un’altra spallata importante alla classifica. Intanto però c’è da godersi il successo su Ponzano, arrivata a Vicenza da quinta della classe e che ha dovuto patire la grandissima difesa di Vanessa Sturma e compagne. Top-scorer biancorossa Iva Belosevic con 14 punti, mentre Agnese Bevolo ne aggiunge 12 dalla panchina.
Impietoso il confronto tra le due squadre: Vicenza, pur perdendo di poco la battaglia a rimbalzo (40-44), causa 26 palle perse trevigiane, prende quasi venti conclusioni in più e manda a referto tutte le effettive, con la panchina che realizza 36 punti (a fronte dei 7 di Ponzano), ottenendo meritatamente la terza vittoria in quattro partite.
VelcoFin cerca l’allungo nelle prime battute della partita ma Posaclima risponde subito presente, con un mini-break di 0-7 che la proietta avanti (6-9), grazie ad una tripla di Alice Milani. Per restare in scia Vicenza si affida quindi a Belosevic, che mette a referto quasi tutti i suoi punti nel primo tempo (8 nei primi 10′), anche se il primo quarto è di marca neroverde: l’ex della partita Claudia Gobbo e ancora Milani danno a Ponzano il massimo vantaggio a +7, prima che Belosevic sigilli il primo quarto sul 14-19.
Ad inizio secondo quarto è Bevolo ad ergersi protagonista: in una gara in cui si fa notare per lo sforzo colossale in difesa (premiato da 6 rimbalzi e 2 stoppate), la classe 2002 contribuisce pure in maniera decisa al parziale di 8-0 a cavallo tra i due quarti che riporta avanti Vicenza. Le due squadre vanno avanti punto a punto fino al 25-25 timbrato ancora da Milani, ma nei minuti finali del tempo VelcoFin piazza un 7-1 di parziale ispirato dalle incursioni di Anna Fontana con cui va al riposo lungo con due possessi pieni di vantaggio (32-26).
Nelle prime battute della ripresa, le ragazze di Francesca Zara tentano nuovamente la fuga con quattro punti di fila di Belosevic che danno il primo vantaggio in doppia cifra (36-26). In questa fase però sono le difese a farla da padrone: Ponzano fa valere l’alto tasso tecnico della sua squadra per rientrare fino a -2 (37-35), senza tuttavia completare l’aggancio. Nel finale arrivano altri due punti di Giorgia Assentato e un quarto in cui si segna molto poco porta le due squadre all’ultima frazione vicine nel punteggio (39-35).
Sbaglia però chi si aspetta gli ultimi dieci minuti nel segno dell’equilibrio, perché Vicenza pigia subito sull’acceleratore: un jumper dalla media di Elisa Ruffo inaugura un parziale di 8-0 che riporta le padrone di casa ad un altro vantaggio in doppia cifra (49-38), con Sturma autrice di un paio di giocate ad altissimo livello. A seguire una scarica di bombe di Giulia Togliani e Marta Pellegrini mette la partita in ghiaccio con 3’30” ancora da giocare (58-41). VelcoFin Interlocks non si accontenta e continua a giocare fino all’ultimo minuto, mandando a referto anche Gaia Reschiglian in contropiede dopo una rubata a centro campo, mentre Togliani con un passaggio baseball lancia Bevolo per gli ultimi due punti della partita quasi allo scadere.
Finisce 68-46, con le biancorosse che restituiscono con gli interessi il -17 dell’andata. Un successo che, come quello contro Rovigo di tre settimane fa, mostra l’autorità di Vicenza e la grande caratura raggiunta ormai dalla sua difesa.
Dopo la gioia per questa vittoria però, c’è subito da mattersi a lavorare: sabato prossimo si gioca a Trieste contro Futurosa, ad oggi quarta in classifica. Poi di nuovo in casa il 3 marzo ci sarà il cruciale scontro diretto con Ancona, prima della pausa per la Coppa Italia. Due partite fondamentali, entrambe da provare a vincere per risollevare definitivamente la classifica e dare il via ad un finale di stagione che si preannuncia molto emozionante.

Ecco la consueta fotogalleria di serata realizzata dal nostro e mai abbastanza ringraziato Alessandro Zonta

Il prepartita

VICENZA, 16 febbraio 2024 – Dopo due trasferte consecutive, VelcoFin Interlocks torna al Palazzetto dello Sport Comunale per dare continuità alla bella vittoria di domenica scorsa a Umbertide. Sul parquet di via Goldoni l’avversaria di domani sarà Posaclima Ponzano, quinta in classifica e in piena corsa per aggiudicarsi un posto ai playoffs. Non sarà una partita semplice ma Vicenza ha le carte in regola per provare a vincere anche contro queste avversarie. Palla a due alle 18.00 di sabato 17 febbraio.
La crescita di VelcoFin nel 2024 è sotto gli occhi di tutti: le biancorosse hanno dato filo da torcere a due corazzate come Udine ed Alpo, hanno vinto nettamente la sfida salvezza contro Rovigo e si sono imposte con grande lucidità nella gara di Umbertide. Il ruolino di marcia è positivo ma c’è ancora da lavorare per Sturma e compagne per ottenere almeno il nono posto, che garantirebbe il mantenimento della categoria senza passare per i playout. Le prossime tre partite, in tal senso, saranno fondamentali: dopo Ponzano, Vicenza farà visita a Futurosa Trieste, squadra ostica e difficile da battere per tutti in casa sua, prima di ospitare Ancona, in un delicatissimo scontro diretto. Poi ci sarà la pausa per la Coppa Italia, ma a quel punto gli obiettivi che VelcoFin dovrà avere per il finale di stagione saranno chiari.
Intanto però c’è l’impegno contro Ponzano, quest’anno una delle squadre più quadrate del campionato di A2F. Le trevigiane vengono da una vittoria sofferta contro il fanalino di coda Abano, battuto per 68-64, successo che ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive, rimediate contro Alpo e nel derby di Treviso. Posaclima attualmente è quinta a soli due punti da Matelica e sta accarezzando il sogno di arrivare tra le prime quattro, che le garantirebbe almeno un turno di playoffs con il fattore campo a favore. Squadra dotata di un attacco nella media (65 punti a incontro), dà il suo meglio sotto le plance, raccogliendo quasi quaranta rimbalzi e rifilando tre stoppate a partita. Di contro, perde più di 17 palloni ad incontro e su questa statistica potrebbe essere vulnerabile.
La forza delle trevigiane sta nel non offrire punti di riferimento: ad oggi, nessuna giocatrice sfonda la doppia cifra di punti di media. Quella che maggiormente l’avvicina è la centro Celia Fiorotto: argentina classe 1992, 9.9 punti di media, stacca 7 rimbalzi ad incontro e sarà un osso durissimo nel pitturato. Il cast di giocatrici sotto le plance è di altissimo livello: le giovani Laura Valli e Sofia Varaldi, oltre all’ex della partita, la capitana Claudia Gobbo, garantiscono tante carambole in favore di Posaclima. Varaldi poi piazza quasi 2 stoppate di media ad incontro (con un massimo stagionale di 7 contro Abano all’andata): sarà fondamentale sfuggire alle sue lunghe leve in penetrazione. Tra le esterne, attenzione a Martina Mosetti, giocatrice all-around capace di fare bene tutto quello che le viene chiesto; ad Alice Milani, la migliore tiratrice da tre punti della squadra, capace di accendersi da un momento all’altro; all’esperta Giovanna Pertile, che ha un passato in A1 di grande importanza e che in categoria A2 può sempre fare la differenza. Le guardie, l’uruguiana Camila Kirchenbaum, Francesca Favaretto e Michela Volpato completano il roster. Ancora non si può sapere se la playmaker titolare Sara Iuliano sarà a disposizione di coach Gambarotto, dato che non scende in campo dalla seconda di ritorno contro Ancona.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 6° ritorno. VelcoFIn Interlocks Vicenza - Posaclima Ponzano Basket. QUI il filmato della gara"