► Stagione 2023-24, 8° andata. Basket Girls Ancona – VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara

Basket Girls Ancona – VelcoFin Interlocks Vicenza 70-53 (20-14; 41-28; 56-38)

Ancona: G.Pierdicca 6, A.Baldetti ne, R.Francia 2, F.Pelizzari 2, M.Mataloni 12, L.Albanelli 17, E.Gasparri, A.Yusuf 10, S.Maroglio 14, A.Malintoppi 3, S.Boric 4. Allenatore Luca Paolasini

Vicenza: I.Belosevic 10, G.Togliani 3, A.Bevolo 6, A.Fontana, V.Sturma (cap) ne, M.Pellegrini 15, G.Assentato 8, A.Peserico 5, G.Reschiglian 4, A.Vitari 2. Allenatore Claudio Rebellato

Statistiche complete QUI

Arbitri: Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (TE) e Marco Guarino di Campobasso

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara

VelcoFin Interlocks non si sblocca, tornando a mani vuote da Ancona

Vicenza ancora non si muove dallo zero in classifica: le biancorosse, sul parquet di Ancona, si fanno infilare dalle marchigiane, andando sotto di 13 punti nel primo tempo e non riuscendo più a recuperare nella ripresa. Non possono bastare i 15 punti di Marta Pellegrini, uniti ai 10 di Iva Belosevic e agli 8 di Giorgia Assentato, per ribaltare una partita in cui Ancona è stata quasi sempre avanti.
L’avvio, per la verità, era stato incoraggiante: nei primi minuti è Vicenza a portarsi in testa, prima 1-4, quindi 10-11 a metà della prima frazione. È qui però che Ancona dà la prima accelerata, infilando un parziale di 8-0 con cui scappa avanti di sette lunghezze, chiudendo il parziale con due possessi di scarto in suo favore, 20-14.
In questa fase, VelcoFin riesce a tenere botta alle avversarie, senza andare troppo alla deriva e riuscendo a ribattere ancora punto a punto per qualche minuto: a meno di 4′ dalla fine del secondo parziale, il distacco dalle Basket Girls è di sole 4 lunghezze (29-25), ma proprio quando la rimonta sembra possibile arriva un parzialone di Ancona che spezza le gambe alle vicentine. Il successivo 12-1, prima del canestro di Pellegrini che sigilla la frazione, consente alla squadra di casa di andare a riposo avanti 41-28, un distacco considerevole nonostante per buona parte della gara, almeno fino a quel punto, Vicenza sia stata a contatto.
La ripresa non si traduce in una rimonta: il distacco, nella prima parte del terzo quarto, resta fondamentalmente invariato: Vicenza riesce a ricucire al massimo fino a -9 (43-34) nella prima metà, ma ancora una volta nella seconda parte della frazione prevalgono le ragazze di casa, che con un 13-4 ricacciano prepotentemente indietro VelcoFin (-18 all’ultima pausa). Il distacco arriva ad essere anche di 21 punti, fino ad assestarsi sul 70-53 finale che consegna ad Ancona la vittoria.
Quindi, dopo 6 giornate, la squadra di Claudio Rebellato si trova ancora al palo, ferma a quota zero. Il mese di dicembre sarà dunque fondamentale per Vicenza: le biancorosse giocheranno per sei volte in venti giorni, confrontandosi sia con squadre di prima fascia che con compagini della seconda metà classifica. Domenica prossima, la sfida contro Abano, anch’essa a zero punti, deve coincidere con l’inizio del riscatto di VelcoFin Interlocks.

Fotogalleria della serata

Il prepartita

VICENZA, 18 novembre 2023 – Cinque sconfitte in altrettante partite per VelcoFin Interlocks in questo inizio di campionato: un avvio complicato, che può essere giustificato solo parzialmente dal calendario non esattamente favorevole. Questo vale specie per l’ultima partita casalinga, in cui le biancorosse nel secondo tempo non sono riuscite a giocarsela punto a punto con Futurosa Trieste, brava a bloccare le folate offensive di Vicenza, non troppo impetuose in verità. La classifica non sorride in questo momento e allora le ragazze di Claudio Rebellato saranno costrette a dover fare punti in ogni partita, a cominciare dalla trasferta di domani ad Ancona, incontro previsto per le ore 18.30.

“Serviranno concentrazione, aggressività e voglia di vincere per tutti i quaranta minuti” questo il pensiero di Marta Pellegrini, nell’intervista pubblicata sul canale YouTube della società. E in effetti, VelcoFin fino a questo momento ha pagato caro alcuni momenti in cui la concentrazione è venuta meno: la partita di domenica scorsa con Trieste ha visto le biancorosse andare subito decisamente sotto nel punteggio, venendo così costrette ad inseguire, prima dello sbandamento arrivato nella ripresa. Ad Ancona la partita non sarà delle più semplici, ma bisognerà comunque provare a vincere.

Le marchigiane hanno ottenuto tre successi in sette partite in campionato e vengono dalla bella vittoria per 78-68 contro Rovigo. Al secondo impegno consecutivo in casa, arriveranno pronte a rimettere il loro record in parità, per cercare di avanzare verso la zona playoffs. Ancona è una squadra che segna quasi 70 punti a partita e grazie ad un ottimo 38% al tiro da fuori, è un’avversaria pericolosa specie nelle esterne: Vicenza, che la settimana scorsa è stata ottima nella difesa perimetrale, dovrà cercare di ripetere la prova sul parquet esterno. L’altro elemento su cui le biancorosse potranno fare leva sono i rimbalzi: Ancona non è una squadra perfetta nella lotta sotto le plance e VelcoFin dovrà provare a prevalere a rimbalzo.

Occhi puntati sulla lunga Sara Boric, 20 punti di media a partita con il 48% dalla lunga distanza: lo sa bene Trieste, che ha incassato un mirabolante 7/11 dalla croata, tra l’altro miglior rimbalzista della squadra, con 5 carambole a partita. Attenzione poi alla guardia Ludovica Albanelli: 14 punti ad incontro con il 40% da tre. I compiti da playmaker invece sono di Margherita Mataloni: 11 punti, 4 rimbalzi e 4 assist a partita; il suo cambio, Stefania Maroglio, non ha tantissimi punti nelle mani ma sa farsi valere a rimbalzo e distribuisce circa 3 assistenze ad incontro. Il resto della squadra non presenta altre bocche da fuoco (quasi nessuna raggiunge i 5 punti di media ad incontro), ma distribuisce bene le responsabilità tra tutto il roster. Consce di queste abilità di Ancona, Vicenza dovrà cercare di bloccare le pericolose realizzatrici avversarie per cercare di fare sua la partita.

Qui di seguito l’intervista a Marta Pellegrini, guardia-ala tiratrice di VelcoFin

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 8° andata. Basket Girls Ancona - VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara"