Stagione 2023-24, 13° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – ARAN Panthers Roseto

VelcoFin Interlocks Vicenza – ARAN Panthers Roseto

Vicenza: I.Belosevic, G.Togliani, A.Bevolo, A.Fontana, V.Sturma (cap), M.Pellegrini, G.Assentato, A.Peserico, G.Reschiglian, N.Valente, E.Ruffo, A.Vitari. Allenatore Francesca Zara

Roseto: S.Aispurua, V.Resemini, A.Botteghi (cap), G.Sorrentino, A.Obouh Fegue, S.Bona, G.Cecili, L.Miccio, A.Bardarè, C.Mattera, S.Maroglio. Allenatore Massimo Padovano

Statistiche complete QUI

Arbitri: Claudio Marconetti di Rozzano (MI)  e Antonio Marenna di Gorla Minore (VA)

 

VelcoFin Interlocks non gioca la sfida alla capolista Roseto per il mancato arrivo dell’ambulanza

VICENZA, 7 gennaio 2024 – Il nuovo anno 2024 inizia per VelcoFin con una inaspettata e immeritata delusione: le biancorosse infatti non hanno potuto giocare la partita contro le Panthers Roseto, prime della classe del girone B, a causa del mancato e immotivato arrivo dell’ambulanza della Croce Bianca. Una circostanza che ha costretto gli arbitri a non alzare nemmeno la palla a due e che con ogni probabilità porterà ad una sconfitta per 0-20 a tavolino.
La società aveva preso gli accordi tramite PEC per la disponibilità dell’ambulanza al palazzetto ancora lo scorso settembre, prima dell’inizio del campionato, per assicurarsi la obbligatoria presenza alle partite del personale sanitario. Il quale di norma, avendo il calendario degli impegni, deve giungere al palazzetto almeno mezz’ora prima dell’inizio delle gare interne. Alle 17.20 di oggi però, dei soccorritori ancora non si avevano notizie, innescando di conseguenza una serie di telefonate da parte dello staff dirigenziale verso la Croce Bianca, risultate però infruttuose. Alla società non sono stati resi noti i motivi del mancato arrivo del mezzo di soccorso al palazzetto, costringendo così VelcoFin Interlocks ad una sconfitta che nulla ha a che fare col merito o demerito sportivo di squadra e società. A nulla è valso l’estremo tentativo, stavolta riuscito, di contattare la Croce Blu, che nonostante la disponibilità d’emergenza data per la partita non sarebbe comunque potuta arrivare prima delle 18.15 al Palasport di via Goldoni, costringendo gli arbitri a ratificare la mancata disputa dell’incontro e la sconfitta a tavolino per la squadra di casa.
Un danno di immagine e sportivo grande e imperdonabile, per una società dalla lunga tradizione come quella biancorossa (partecipante ad un campionato nazionale) e per la città stessa. Restano solo il rammarico e l’amarezza, per dirigenza e squadra, di non aver potuto sfidare la capolista per cause estranee alle motivazioni sportive.
Con l’auspicio che possa rimanere un fatto unico nella storia della società e con grandi scuse ad appassionate e appassionati arrivati al palazzetto o collegati su YouTube per assistere alla partita, VelcoFin Interlocks Vicenza dà a tutti appuntamento a domenica prossima per la sfida contro Udine nella prima giornata del girone di ritorno.

Il nostro ringraziamento al fotografo Alessandro Zonta per le immagini della serata dal Palazzetto dello Sport di Vicenza

Il prepartita

VICENZA, 5 gennaio 2024Il 2024 delle biancorosse di Francesca Zara inizia subito con una sfida molto difficile: domenica 7 gennaio alle ore 18.00 ci sarà la palla a due per la partita con le Panthers Roseto, prime della classe dopo dodici partite e a caccia del titolo di campione d’inverno. Il confronto di domenica segnerà pertanto il giro di boa del campionato, con VelcoFin Interlocks al momento impelagata nelle zone basse di classifica, nonostante un ultimo mese tutto sommato positivo con tre vittorie in sei partite.
Il 2023 si è concluso bene per Vicenza, che ha battuto Vigarano in un importante scontro diretto della parte bassa della classifica, agganciando così Rovigo e avvicinando Umbertide e Ancona; un successo fondamentale anche per il morale, che ha consentito a coach Zara di lavorare con maggiore serenità durante le feste, dopo un mese in cui la sua squadra era stata impegnata praticamente ogni tre giorni. La zona playoffs è ben distante, sei punti al momento, ma come detto da Iva Belosevic nell’intervista rilasciata ai canali social di AS Vicenza bisogna cercare di vincere il più possibile nell’anno nuovo per non precludersi nessuna possibilità.
Però per adesso è in arrivo Roseto, per una partita che si preannuncia veramente difficile per Vicenza. Le abruzzesi sono in striscia vincente da nove gare e hanno perso una sola volta in questo campionato (contro Matelica) e sono imbattute lontano da casa. Una compagine costruita per vincere e per riuscire a centrare la promozione, come dimostrano i numeri: 71 punti di media, con il 48% da due e il 33% da tre, 41 rimbalzi e 3 stoppate rifilate ad incontro, una squadra che difende bene il ferro e attacca con alte percentuali.
Roseto sta costruendo i propri successi soprattutto nei pitturati, grazie ad un terzetto di lunghe di caratura assoluta per la categoria. La francese Alexandrine Obouh sta registrando una stagione da 14 punti e 14 rimbalzi di media con 2 stoppate ad incontro, risultando fatale per tutte le difese che la devono affrontare; solo in due occasioni non è arrivata in doppia cifra di punti e in certe partite ha staccato pure prestazioni da oltre 20 rimbalzi. La seconda è Allegra Botteghi: 13 punti di media ad incontro conditi da oltre 6 rimbalzi e 4 assist. La terza è l’argentina Sofia Aispurua, grande presenza a rimbalzo, meno altisonante delle altre nelle cifre ma capace di accendersi nelle partite più difficili, come quando ha rifilato 20 punti ad Udine, seconda della classe. Non ci sarà modo di rilassarsi sotto le plance con queste tre.
Chi porta tanti altri punti è la guardia Liliana Miccio, anche lei attorno ai 13 punti per gara, con uno spettacolare 41% dalla lunga distanza. La sua esperienza finora è stata fondamentale per la squadra abruzzese. La playmaker è Giulia Cecili, 3 assist ad incontro e pericolosissima quando attacca il ferro (63% dentro l’arco); è lei il motore della squadra nella gestione della sfera. Dalla panchina invece dovrebbero subentrare la quarta lunga, Caterina Mattera e l’altra play, Giulia Sorrentino, giocatrice con punti nelle mani ed energica in campo, complemento di Cecili che invece assolve a funzioni più classiche. Meno utilizzate altre giocatrici, Angelica Bardaré e Valentina Resemini su tutte, per una squadra che fa più leva sulla caratura tecnica e sull’esperienza che sulla profondità del proprio roster.

Augurando a tutti una buona continuazione del nuovo anno, proponiamo qui sotto l’intervista pre-gara a Iva Belosevic

Niente risposte to "Stagione 2023-24, 13° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza - ARAN Panthers Roseto"