Stagione 2018-19, 11° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza – Autosped BC Castelnuovo Scrivia

VelcoFin InterLocks Vicenza – Autosped BC Castelnuovo Scrivia 64-48 (18-15; 36-22; 51-31)

Vicenza: I.Matic 13, C.Cicchisiola 2, M.Destro, F. Monaco 9, A.Colombo 2, F.Destro, V.Stoppa 14, M.Mioni, I.Gamba ne, L.Ferri (cap) 9 , F.Santarelli 12 , E. Zanetti 2.

Castelnuovo: S.Canova 12, M.Repetto, L.Corradini ne.  R.Martelliano 4, Ca.Colli 2,  C.Serpellini, Cl.Colli (cap) 12, N.Quintero, C.Salvini 3, A.Stoiedin 13, I.Pieropan ne, R.Francia 2. Allenatore Fabio Pozzi

Statistiche complete QUI

Arbitri Alberto Giansanti di Siena e Marco Attard di Firenze

Vicenza VelcoFin InterLocks bissa l’andata e batte Autosped Castelnuovo Scrivia per 16 punti: 64-48 al termine di una tra le più riuscite partite dell’anno per le biancorosse di casa. Va subito detto che Autosped non ha potuto schierare due giocatrici importanti come il play capitano Licia Corradini e l’ex Irene Pieropan, inforunate; ma ciò nulla toglie alla enorme voglia di vincere messa in campo da Ferri e compagne. Stasera la 1-3-1 sfoderata da Corno dal secondo periodo ha funzionato alla grandissima causando enormi grattacapi alle giocatrici piemontesi: una selva di braccia mani gambe da far impallidire la selva oscura di dantesca memoria. Solo nel primo periodo Autosped al 4°minuto mette la testa avanti 6-8; per il resto è stato un lungo monologo vicentino, con un secondo e un terzo periodo davvero giocati con una intensità eccezionale ed encomiabile precisione, come richiesto  in prepartita da coach Corno.  Tre giocatrici in doppia cifra, due arrivate a 9 punti, a testimoniare la coesione del gruppo. 27 palle perse dalle avversarie (moltissime delle quali per merito della difesa vicentina) e 17 recuperate dalle beriche sono a significare che oggi non ce n’era per nessuno. Massimo vantaggio vicentino al 4° minuto dell’ultimo periodo 58-35 su canestro di Federica Monaco. Il 6/19 da tre fa da cornice alla prestazione corale. Matic ha forse giocato la partita migliore da quando è a Vicenza, ma non da meno sono risultate Francesca Santarelli, capace nel suo momento migliore di un 3/3 strappa applausi dalla lunga distanza e di 5 recuperi difensivi. Stoppa è rientrata da par suo e ottima la prova di Ferri e di Monaco, che con la sua generosità è riuscita a dare tanto sprint alla squadra. Unica nota non positiva i rimbalzi: 44 per Scrivia, 36 per Vicenza…pazienza! Negli ultimi minuti Corno ha dato spazio a Milena Mioni, la più giovane di tutte, la coccola di squadra che però è dotata di una forza erculea. Si è fatta valere e ha meritato gli applausi del pubblico e delle compagne per la sua determinazione. Adesso la trasferta a Crema, contro la squadra più in forma del campionato. Ma dopo questa vittoria si può andare in terra lombarda con grande serenità.

Il prepartita

Arriva a Vicenza Autosped Castelnuovo Scrivia e in casa VelcoFin InterLocks riaffiora il sorriso nel graditissimo ricordo di quella che è stata per le beriche la più bella vittoria di questo campionato: terminò 63-50 e speriamo che questo sia di buon auspicio per la partita di domenica. Sarà sicuramente un incontro molto difficile. Autosped è 5° in classifica e distanzia di 4 punti Delser Udine, appena sonoramente battuto nell’ultimo turno per 58-45. E’ squadra forte e completa e vorrà rifarsi, come logico nello sport, della sconfitta dell’andata. Aldo Corno nel rispetto delle avversarie è conscio delle difficoltà a cui si va incontro. “Castelnuovo Scrivia è molto in forma e lo ha dimostrato contro Udine. E’ vero che là abbiamo giocato benissimo; ora dimentichiamolo e pensiamo a recuperare al meglio le nostre forze: veniamo da due prestazioni incolori e dobbiamo reagire e voltar pagina. Ogni partita fa storia a sè. Castelnuovo Scrivia ha i suoi punti di forza nelle nostre due ex giocatrici, il play Roberta Martelliano e la guardia Irene Pieropan, che all’andata riuscimmo a bloccare. Dobbiamo ripeterci. Inoltre le due lunghe Clara Salvini e la straniera Adina Stoiedin sono davvero temibili e ben preparate. Da parte nostra voglio la difesa di sempre, fatta di impegno e generosità con la grinta delle giornate più splendide. E mi auguro che in attacco miglioriamo le nostre percentuali di tiro. Importante sarà la lotta sotto canestro: da lì dipenderà molto del risultato”. Intanto segnaliamo ancora un passo in avanti verso la forma migliore per Valentina Stoppa. Il resto della truppa si è allenato con costanza sottoposto a sedute atletiche intense sotto la sapiente guida del preparatore atletico Marco Gennari. Corno e Strukul pretendono giustamente che la squadra corra per alzare i ritmi al massimo livello. Il momento è delicato e Scrivia è un avversario scomodo. Va affrontato con spregiudicatezza e la giusta carica.

Niente risposte to "Stagione 2018-19, 11° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza - Autosped BC Castelnuovo Scrivia"