Stagione 2018-19, 8° ritorno. VelcoFin InterLocks Vicenza – Fassi Albino

VelcoFin InterLocks Vicenza – Fassi Albino 58-46 (21-9, 33-22, 45-39)


VelcoFin InterLocks
: Matic 6 Chicchisiola 2   Destro M.-   Monaco 14   Colombo 4  Destro F.   –  Mioni ne.  Gamba ne.   Ferri 13  Santarelli 11  Zanetti 8   Sartore ne   All. Aldo Corno

Tl 3/10  tiri da due 20/49   tiri da tre 5/12   Rdif 28    Roff 39     PP15   PR 12

Fassi Albino: Iannucci 23   Silva-   Gionchilie ne.  Panseri 4   Bonvecchio ne  Valente 5   Brcaninovic 8   Pintossi 2   Peracchi 2   All. Giuliano Stibel.    

TL 12/15   Tiri da due 14/46      tiri da tre 2/9   Rdif  30  Roff 11     PP 20    PR 6

Arbitri: Diego Secchieri di Venezia e Andrea Andretta di Udine.

Vittoria bella e meritata di AS Vicenza su Fassi Albino, sceso in campo senza capitan Bonvecchio, ma con una Iannuzzi superlativa, autrice di 9/9 ai tiri liberi e di 7/14 al tiro da fuori. Vicenza ha vinto di squadra sciorinando il più effevescente gioco dell’anno nel primo e quarto periodo: bene il tiro da tre e tanti-finalmente!-contropiedi a superare la zonaccia che mister Stibel ha schierato per quasi tutta la partita; alla quale Corno ha risposto con una difesa individuale strepitosa per aggressività e chiusure sui tagli. Moltissimi sono gli spunti positivi da cui partire, ma ci permettiamo di cominciare facendo un nome, quello della capitana. Lucia Ferri ha giocato in modo straordinario francobollando Brcaninovic, il pericolo numero uno dell’Albino, disinnescandolo; mette a referto un ottimo 6/8 al tiro e fa suoi 6 rimbalzi. Il 2/18 al tiro della temuta ex trova grandissimi meriti nella giocatrice padovana, alternata benissimo da Zanetti e Chicchisiola, quest’ultima autrice di una grande prestazione difensiva come non capitava da tempo. Accanto a loro una super Santarelli: 40 lucidi minuti in campo e tanta sostanza. E poi Monaco, incontrastata dominatrice dell’ultimo periodo: 5/7 dal campo per la scatenata Federica che ha segnato tutti i punti decisivi per riallontanare le bergamasche che si erano fatte minacciose. Un elogio particolare a Ivona Matic al rientro dopo l’infortunio. Nell’unico momento in cui Albino si è fatto sotto sul 38-36 e sul 40-38, è stata proprio la giocatrice croata a segnare 4 punti importantissimi e nei 15 minuti giocati ha preso 4 rimbalzi e 2 recuperi. La partita ha visto sempre in testa Vicenza che ha chiuso brillantemente 21-9 il primo quarto nel quale domina Santarelli, autrice di un 3/3  strappa applausi dalla lunga distanza. Buono anche il secondo che termina sul 33-22. Nel terzo quel che non ti aspetti. Anche per merito di Brcaninovic che segna i suoi unici canestri da fuori- 6 punti con 2 bombe- Albino si riporta sotto fino a due punti, come detto. Vicenza reagisce chiudendo avanti di 6 sul 45-39. Al 2° minuto il punteggio mostra 48-45 per la squadra di casa e qui entra in gioco sua maestà  Monaco che chiude i conti. E come domenica scorsa contro Ponzano la squadra non si fa prendere dall’ansia e porta a casa il risultato giocando con raziocinio e sprecando poco. Finiamo con una piacevole pennellata. In un orario inusitato come le 16.00 sono accorsi alla partita tanti giovanissimi degli Istituti comprensivi 7 e 9 e dell’Associazione atletica Leggera Vicentina ragazzi diversamente abili; e le ormai celebri Fiamme Biancorosse sono state encomiabili nel tifare per la squadra del cuore.

Il prepartita

Ospite domenica 10 marzo di Vicenza il Fassi Albino, squadra che ricopre il terz’ultimo posto in classifica con 12 punti. Da quando nelle sue file è arrivata Melisa Brcaninovic, sette partite fa, Albino ne ha vinte due; ma la giocatrice straniera, classe 1999, alta cm 190, viaggia a 21 punti a partita con 9 rimbalzi, più o meno le cifre del suo ultimo anno giocato proprio a Vicenza, dove ha riscosso molta simpatia e molti applausi. La sua avversaria naturale è Ivona Matic, che però non si sa in quali condizioni di forma possa essere. In settimana l’ortopedico ha dato l’ok per il suo rientro, ma solo all’ultimo momento sapremo quanto e come la giocatrice croata sia utilizzabile.  Mancherà ancora Valentina Stoppa, la cui caviglia comunque sta ristabilendosi dall’infortunio. Albino ha logicamente fame di punti e vorrà fare di tutto per evitare la lotteria dei playout;  ma a sua volta Vicenza deve difendere il suo settimo posto. La buona prova di domenica scorsa contro Ponzano ha portato serenità ed ottimismo: la consueta saldezza difensiva è come sempre il marchio di fabbrica assodato. Positiva la distribuzione di punti tra Ferri, Colombo, Martina Destro e Santarelli, quest’ultima autrice di 15 punti. Sicuramente Il play vicentino ha disputato la sua miglior prestazione dell’anno: grande l’assist per Cicchisiola per il due più uno decisivo. Di ottimo auspicio le poche palle perse e la freddezza mostrata in campo nel finale. In settimana nel giorno della festa dello sport alcune giocatrici con in testa coach Corno e il suo vice Stefano Strukul hanno fatto visita agli scolari delle elementari “Giovanni XXXIII” che sono stati invitati alla partita. Hanno dato la loro adesione anche le scuole “Pertile” e “Mainardi” dell’Anconetta con in testa l’effervescente prof Cristiana Zio. A guidare i gruppi giovanili saranno le “Fiamme Biancorosse” , lo scatenato team di imberbi tifosi, sempre vicini alla squadra con il loro calore ed entusiasmo.

Niente risposte to "Stagione 2018-19, 8° ritorno. VelcoFin InterLocks Vicenza - Fassi Albino"