Stagione 2018-19, 9° andata. AS Vicenza – Akronos Moncalieri

VelcoFin InterLocks Vicenza – Akronos Moncalieri 46-52 (10-16; 19-25; 30-40)

Vicenza: I.Matic 2, C.Chicchisiola 2, M.Destro 3, F.Monaco 13, A.Colombo 6, V.Stoppa 11, M.Mioni ne, I.Gamba, L.Ferri (cap) 4, E.Zanetti 5,  M.Sartore ne. Allenatore Aldo Corno

Moncalieri: I.Cordola 7, G.Diotti, A.Conte 13, A.Landi 8, E.Poletti, S.Berrad 4, D.Domizi 6, K.Katshitshi 7, S.Giangrasso, C.Bosco, S.Grigoleit 7, S.Hernandez Pepe. Allenatore Paolo Terzolo

Statistiche complete QUI

Arbitri Simona Belprato di Cercola (Napoli) e Adriano Fiore di Scafati (Salerno)

Moncalieri batte Vicenza per 52-46, ma è veramente difficile e imbarazzante commentare questa partita. Senza sminuire la vittoria ospite, certamente meritata, è stato un pomeriggio dove il dio del basket deve aver guardato da un’altra parte. Vicenza e Moncalieri hanno sbagliato l’impossibile, basta guardare le medie di tiro negative da entrambe le parti. Moncalieri ci ha creduto di più e nei momenti cruciali ha punito severamente Vicenza dimostrandosi più fredda e più determinata. Le cifre più rilevanti che ci aiutano nel commento stanno nei rimbalzi: 20 rimbalzi offensivi per Moncalieri contro i 5 di Vicenza significa da parte piemontese aver giocato un numero di palloni quadruplo; le palle perse, 23 per Vicenza, 15 per Moncalieri. Gli unici momenti brillanti sono stati fino al 6-6 iniziale e nella prima parte del quarto semitempo dove le triple di Destro e Monaco sembravano far girare la partita. Ma quando Moncalieri si porta a 52-39, la gara è finita. Come individualità, Grigoleit la dominatrice sottocanestro con 16 rimbalzi equamente distribuiti nei pitturati (8+8), Anastasia Conte con 14 punti la top scorer: ma tutto il team ha avuto più gas e più voglia rispetto alle vicentine. Encomiabile tra le locali Federica Monaco dal cuore grande come una casa la cui presenza in campo non era sicura, dopo la tremenda capocciata di giovedì in allenamento con la compagna Federica Destro. Lei è l’unica giocatrice che si salva nel marasma generale. E proprio nella serata in cui il pubblico è accorso come non mai e i ragazzini hanno tifato alla grandissima. Sarebbe un delitto deluderli ancora e perderli definitivamente.

Il prepartita

Strana la combinazione che si presenta oggi al Palazzetto di Vicenza. Si incontrano VelcoFin InterLocks e Akronos Moncalieri: ambedue nell’ultimo turno hanno dovuto riposare per motivi di nazionali straniere. Vicenza doveva incontrare Albino, Moncalieri invece Castelnuovo Scrivia. Le loro avversarie, avendo la propria straniera convocata nelle rispettive nazionali, hanno potuto chiedere ed ottenere lo spostamento della gara e secondo regolamento FIP dovranno giocare il recupero entro i primi di dicembre.

Moncalieri si presenta a Vicenza col doppio di punti della nostra squadra. Ha perso una sola partita alla seconda giornata contro Costa Masnaga. E’ seconda in classifica e a buon diritto può definirsi la squadra rivelazione del campionato, a maggior ragione essendo una neopromossa. E’ un team bene assemblato con una straniera, la tedesca Stefanie Grigoleit, molto forte ed apprezzata, che, con i suoi 29 anni, è la più esperta; e due azzurrine cl 2000 Giulia Dotti e Samira Berrad dal futuro roseo. VelcoFin senza chance? Neanche a parlarne in casa vicentina! Rinfrancati dall’ottima vittoria di Ponzano, Aldo Corno e il suo vice Stefano Strukul hanno avuto 15 giorni per preparare al meglio il delicato match. Ormai è consolidato che la forza della nostra squadra consiste nell’intensità difensiva dove le nostre giocatrici hanno sempre dimostrato di saper profondere gambe testa orgoglio e grinta. Sarà finalmente a disposizione in panchina il play Federica Destro al suo esordio in questo suo sfortunato inizio di campionato. Sarebbe l’ideale sollevare per qualche minuto Stoppa e Monaco in regia, ma è anche vero che Federica viene da lunghi mesi di stop. Siamo sicuri che assisteremo ad una bella partita in cui VelcoFin Interlocks, che, detto per inciso, nessuna squadra quest’anno ha messo sotto di brutto, getterà in campo tutta la sua voglia ed entusiasmo per riscattare alcuni inopinati passi falsi ed agguantare la vittoria. Riuscirà la difesa vicentina a bloccare l’attacco piemontese? E l’attacco di casa riuscirà a creare danni al Moncalieri? Facciamo tutti noi tifosi una scommessa per il sì: FORZA VICENZA!

Niente risposte to "Stagione 2018-19, 9° andata. AS Vicenza - Akronos Moncalieri"