► Autosped BCC – AS Vicenza 68-66

Autosped BCC Castelnuovo Scrivia – AS Dil Vicenza 68-66 (23-17; 42-32; 61-49)

BCC Castelnuovo: M.Repetto, F.D’Angelo 11, T.Madonna 16, E.Pavia 3, C.Serpellini, C.Colli (cap) 13, F.Bernetti, I.Bonvecchio 7, E.Podrug 6, L.Bassi ne, R.Francia, V.Gatti 12. Allenatore Francesca Zara.

AS Vicenza: F.Monaco (cap) 12, M.Grazian ne, M.Lazzaro 7, F.Priante ne, M.Mioni, C.Gobbo 6, G.Villarruel 17, U.Colabello 1, A.Tibè 16, M.Sartore ne, F.Tagliapietra 7. Allenatore Sandro Sinigaglia.

Statistiche complete QUI

Arbitri: Alex Naftali di Pecetto Torinese (TO) e Riccardo Giudici di Bergamo.

Dalla pagina Facebook di BCC Castelnuovo la diretta streaming ► QUI

Autosped BCC rischia ma sale a +4 in classifica su AS Vicenza
Una partita strana che alla fine sancisce la meritata vittoria della squadra guidata da coach Zara, ma che vede Vicenza scrollarsi di dosso paure e tensioni inutili, giocando da par suo cinque minuti finali semplicemente eccezionali. Fatto che ci permette di dire: squadra ritrovata , in salute e soprattutto mai arrendevole. Che cosa abbiamo scritto in prepartita? Vicenza non conosce la parola rassegnazione. Così è stato per la soddisfazione di coach Sinigagaglia e di tutto lo staff presente al completo. Partita facile da raccontare: come evidenziano i parziali, Autosped ha tenuto autorevolmente sempre in mano il boccino , tenendo Vicenza a distanza di sicurezza; a sua volta Monaco e compagne non hanno mai mollato e con la loro proverbiale generosità hanno evitato il tonfo, rimanendo aggrappate alle agguerrite e fisicamente
superiori avversarie. Bella squadra BCC Scrivia (con D’Angelo e capitan Colli sugli scudi), tra le più complete d’organico nel campionato. Ma… ecco il fatto che forse Autosped non si aspettava e che Vicenza ha più volte sfoderato in questo grande torneo: il volto che più fa apprezzare questa squadra incredibile dal cuore immenso. Siamo al 5′ del quarto tempo: 64-49 e sicuramente Autosped ha in mano la partita ed è sicura di farla propria. La squadra berica non ci sta. Piazza un 17-4 che riporta a tiro dalla vittoria una gara apparentemente compromessa. Suona la carica Tibè; fermiamoci un attimo sulla sua prova: 8/8 da due e 6 rimbalzi della leonessa che ha dato lezione di basket in campo! Poi Lazzaro, Monaco e Tagliapietra: 64-57 a due minuti dalla fine! E’ Valentina Gatti – ottima la sua gara al rientro dopo l’assenza per infortunio – a riportare a +9 il suo team, ma Monaco da tre e Villarruel con due tiri liberi portano Vicenza a -4 (66-62). E qui la magia: con la sua squadra fortemente in affanno Tay Madonna,
giocatrice super, migliore in campo, segna glaciale un canestro dall’angolo che riporta in zona sicurezza le sue compagne: 68-62. Fine della partita? Mancano pochi secondi e Monaco subisce fallo, ne segna uno. A -3″  Tagliapietra recupera e si merita un fallo (ingenuità piemontese) oltre la linea da tre: tutti i liberi segnati fissano sul 68-66 (la rimessa finale non ha storia). Castelnuovo Scrivia, come detto, vince con merito: segnaliamo un inedito… fare 14/14 ai tiri liberi è una vera chicca. Ma Vicenza, dando tutto e anche di più in un finale vecchia maniera già vissuto tante volte in questo campionato, strappando recuperi miracolosi, ha dimostrato di essere viva e orgogliosa. Da come si era messa, poteva finire molto peggio. Invece, spendendo lo spendibile in energia e volontà, ora Vicenza, atteso da due gare interne, sa che le sue capacità sono intatte e può guardare con fiducia al futuro. Buon auspicio in vista di Moncalieri mercoledì ore 20.00 e di Ponzano domenica ore 18.00. Ad assecondare il grido di battaglia delle ragazze: AMUNI’… ANDIAMO!
Ringraziamo Marco Brioschi per la galleria fotografica visibile qui sotto

Il prepartita

Si apre con l’insidiosa trasferta di Tortona contro Castelnuovo Scrivia una settimana caldissima per la squadra di coach Sandro Sinigaglia e del vice Paolo Zordan. Si gioca sabato in Piemonte, poi due match casalinghi: mercoledì alle ore 20.00 è in programma la gara di recupero con Moncalieri; infine domenica AS Vicenza ospiterà Ponzano alle ore 18.00. Autosped BCC rappresenta un bel ricordo nella memoria di Monaco e compagne: all’andata è stata una partita memorabile che ha visto Vicenza prevalere per 70-64 dopo un tempo supplementare. Match elettrizzante ed in equilibrio fino a pochi minuti dalla fine. Vicenza, reduce da due rinvii, per ritrovare confidenza con l’ agonismo, ha disputato in settimana un’amichevole contro Brixia (QUI le note di Francesco Brasco). La partita, giocata a ritmi altissimi, ha dimostrato una gran voglia di correre da parte delle biancorosse, tutte in bello spolvero: da capitan Monaco a Lazzaro, da Gobbo a Mioni, da Sartore a Colabello, da Grazian a Priante; e sorpresa (una gran bella sorpresa) si è visto all’opera una Tibè inedita nel ruolo di contropiedista. Recuperata al 99% Francesca Tagliapietra, purtroppo costretta a marcare visita nell’ultima partita disputata contro Sanga Milano quando la sua presenza avrebbe fatto tanto comodo a coach Sinigaglia. Il verdetto del campo è risultato inequivocabile: era quanto si augurava tutto lo staff societario. Ottimo il recupero di Gisel Villarruel, acciaccata ad un polso; una serie notevole di tiri realizzati da fuori ha fatto capire che la guarigione è avvenuta. Così col solito entusiasmo si va ad affrontare BCC Scrivia che ricopre il quarto posto in classifica (22 ) con due punti sopra Vicenza (20) ed è reduce da tre risultati negativi: l’ultimo in casa con la capolista Udine; di certo vorrà rifarsi sul team berico. Ma decisamente nel vocabolario delle vicentine la parola rassegnazione non esiste! La partita è in programma al Palazzetto “Uccio Camagna” di Tortona sabato 27 febbraio alle ore 18.00.

Niente risposte to "► Autosped BCC - AS Vicenza 68-66"