► Stagione 2022-23, 3° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza – Acciaierie Valbruna Bolzano

VelcoFin Interlocks Vicenza – Acciaierie Valbruna Bolzano 75-37 (18-10; 35-21; 57-30)

Vicenza: E.Sasso 4, A.Garzotto, E.Castello 4, A.Fontana 4, V.Sturma (cap) 4, S.Roma 13, A.Peserico 13, G.Reschiglian ne, G.Amatori 8, S.Vujacic 14, V.Giordano 10 . Allenatore Marco Silvestrucci

Bolzano: M.Nasraoui 11, E.Giordano 3, A.Scordino, S.De Marchi 3, X.Cela 4, F.Fabbricini 2, E.Clemente ne, D.Schwienbacher 6, P.Jurhar (cap) 8, F.Del Bosco. Allenatore Alessandro Pezzi

Statistiche complete QUI

Arbitri Silvia Zanetti di Riccione (RN)  e Marco Ragionieri di Cesenatico (FC)

Click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara con il commento di Edardo Ferrio e le riprese di Leonardo Lazzaris

VelcoFin Interlocks inaugura il sentiero della speranza con una larghissima vittoria su Acciaierie Valbruna

VICENZA, 29 gennaio 2023 – La fine dell’incubo durato 15 turni di campionato arriva alle 19.37 di stasera, quando la sirena dell’ultimo quarto sancisce la prima, larghissima vittoria stagionale di VelcoFIn Interlocks a spese delle Sisters bolzanine di coach Alessandro Pezzi. Il quale a fine gara dichiara che la reazione di una AS Vicenza alle corde era più che prevedibile, anche se non così veemente e purtroppo proprio a spese della sua formazione, scesa a Vicenza per non perdere. Coach Marco Silvestrucci a sua volta esprime la sua soddisfazione per una squadra che finalmente ha messo in campo con continuità la determinazione e la mentalità per cui si lavora tanto in allenamento. Sicuramente stanno contribuendo molto gli innesti in regia di Viviana Giordano e sotto le plance di Sofia Roma, pur entrambe non ancora in condizioni ottimali, ma secondo il coach vicentino anche le altre ragazze stanno finalmente dimostrando un rendimento in gara coerente con le loro capacità. Vicenza restituisce a Bolzano con alti interessi la sconfitta patita all’andata (68-51) e si pone in una potenziale -pur se ancora molto eventuale- posizione di vantaggio nei confronti diretti. Ecco in breve la cronaca della partita, che Vicenza ha condotto sempre in testa e che con il passare dei minuti è diventata un autentico monologo delle biancorosse di casa fino all’esplosione di gioia finale.
I primi due punti per Vicenza sono di Alice Peserico lanciata direttamente dal salto a due vinto da Laura Roma. Pareggia dalla lunetta la Giordano bolzanina dopo quasi un minuto ma ancora Peserico da sotto e Viviana Giordano in contropiede sulla rubata alla omonima Elena fanno 6-2 a -7’08”. A metà del primo quarto il tabellone segna 8-5. Roma e Giordano segnano in alternanza poi 2 volte Pia Jurhar da sotto e con la prima tripla Sara Vujacic fa 16-9 a -1’35”. Ancora un libero per Nasraoui e un appoggio di Giorgia Amatori per il 18-10 di fine primo quarto. VelcoFin che tira con il 42% complessivo contro il 25% di Acciaierie Valbruna.
Nel secondo set le percentuali salgono ancora per Vicenza e scendono per Bolzano (46% contro 23%) e questo si riflette sul punteggio a metà gara, con le padrone di casa che scavano un solco di 14 punti (35-21) grazie alle nuove entrate Anna Fontana ed Elena Castello oltre ai canestri di Vujacic, Peserico e Roma. La ciliegina sulla torta è la bomba di Viviana Giordano pochi secondi prima della sirena. La top-scorer Meriem Nasraoui viene contenuta magnificamente da una Vanessa Sturma rientrata in buona condizione atletica dopo l’infortunio al ginocchio patito contro Treviso, ma è tutta la difesa vicentina che sta funzionando e Bolzano sbatte contro un muro, dovendosi affidare spesso a conclusioni da lontano. Nel secondo quarto per Bolzano solo due triple a segno di Schwienbacher e cinque punti a cronometro fermo di Cela e Nasraoui.
Al rientro in campo dopo il riposo è ancora quasi solo Vicenza. Coach Pezzi prova a scuotere le sue ragazze, ma non ottiene gran risultato. I primi punti di capitan Sturma e la tripla di Vujacic danno 17 punti di vantaggio a Vicenza (42-25 a -6’30”). Incrementano il vantaggio Roma da tre, poi ancora Vujacic e Castello. Il +20 (50-30 a -2’28”) arriva da un libero di Laura Roma. Poi Elena Sasso e Roma a cronometro fermo, mentre il 57-31 viene confezionato da due irresistibili conclusioni mancine di Giorgia Amatori, che in contropiede è capace di divorare il campo in tre secondi. Senza storia l’ultimo quarto, però vogliamo sottolineare la più bella azione offensiva della gara, dopo circa 30 secondi di gioco: Amatori penetra a sinistra sulla linea di fondo e scarica un assist per Sasso appostata all’angolo destro del campo che fulmina il canestro con una bomba delle sue. Colpo da autentico KO, con Vicenza che gioca pregustando la prima vittoria e Bolzano che attende solo il termine dell’incontro. Il distacco tocca i 40 punti (73-35 a -50”) con una rubata di Anna Fontana sul rimbalzo ospite e il punteggio finale viene fissato da un estemporaneo canestro in sottomano di Sofia De Marchi a pochi secondi dalla sirena.
Vittoria dunque estremamente importante per Vicenza: una sconfitta sarebbe stata come un addio definitivo alle speranze di salvezza. Però deve essere seguita da un secondo risultato positivo contro Mantova, sabato 4 marzo. Le virgiliane vengono da quattro sconfitte consecutive e al Palasport Comunale di Vicenza arriveranno con il coltello tra i denti.

Il prepartita

VICENZA, 27 gennaio 2023 – Terza partita del girone di ritorno e ulteriore occasione per VelcoFin InterLocks di muovere una buona volta la sua classifica, approfittando anche del fatto che, abbastanza alla larga visti gli 8 punti di distacco, secondo la  matematica la formazione altoatesina può essere considerata ancora una avversaria diretta. Inutile negare che il compito per coach Marco Silvestrucci è fra i più impervi, ma come si dice la speranza non deve mai morire, finchè ci sono possibilità anche remote. La società vicentina –in primis il presidente Dalla Chiara e il DS Lidia Gorlin- ha fatto e farà di tutto per aiutare la sua prima squadra e inoltre è da tenere presente che quella di domenica 29 gennaio è la prima di tre gare consecutive al Palasport Comunale di via Goldoni. Infatti la trasferta di Milano con la attuale capolista SangA è stata rinviata al 22 marzo per gli impegni di Sara Vujacic con la nazionale slovena e al suo posto ci sarà una amichevole in trasferta ancora da definire bene. Dopo Bolzano devono arrivare Mantova il 4 febbraio e Ponzano il 19 febbraio, sperando che i 15 giorni in mezzo consentano di prendere una pausa benefica dal campionato e di portare la squadra ad una forma ottimale. Mantova con i suoi 14 punti è attualmente in zona playoffs e punta a restarci, anche se recentemente ha avuto qualche intoppo, mentre proprio Ponzano pare la squadra più alla portata per un eventale aggancio. anche se ne sapremo di più dopo la gara Ponzano-Alpo di sabato 28 gennaio.  Come un sentiero tracciato dalla sorte, i tre incontri casalinghi consecutivi sembrano una buona opportunità per Vicenza di fare punti assolutamente necessari per continuare a sperare.
Tornando a parlare di Acciaierie Valbruna, dobbiamo evidenziare come anche all’ultima gara in trasferta con Carugate (persa 61-54) la squadra di coach Alessandro Pezzi ha dimostrato d essere un osso veramente duro e stiamo sicuri che a Vicenza verrà per provare a cancellare le due ultime sconfitte in campionato. Una novità rispetto all’andata è rappresentata dall’inserimento nel roster di Federica Dal Bosco, guardia del 2003 la scorsa stagione a Campobasso in A1, che contro Carugate si è ben comportata, mentre ultimamente sono entrate nei quintetti base anche Diana Schwienbacher, Xhovana Cela e Valentina Marcello insieme alle esperte Meriem Nasraoui e Pia Jurhar, centri titolari. VelcoFin Interlocks è preannunciata in formazione tipo e sicuramente vorrà migliorare la continuità di rendimento in gara, scopo principale degli intensi allenamenti effettuati in settimana.

VelcoFin Interlocks Vicenza – Acciaierie Valbruna Bolzano si gioca domenica 29 gennaio 2023 alle ore 18.00 sul parquet del Palasport Comunale di via Goldoni a Vicenza

NDR. Ecco infine il riepilogo statistico stagionale delle due squadre

  Tiri da 2 Tiri da 3  T.Liberi   Rimbalzi   Palle Stoppate AS    Falli  Val
     Squadra  PG  PF   PS   R    T %  R   T  %   R   T  %   D   O   T  P  R    S    D   F   S
 AS Vicenza
15 809-960 219 640 34 81 313 26 122 192 64 377 137 514 231 153 29 18 149 264 218 614
  Pall.Bolzano 15 867-1014 253  621 41 83 303 27 112 160 70 383 132 515 222 94 17 32 125 253 215 720

 

Niente risposte to "► Stagione 2022-23, 3° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza - Acciaierie Valbruna Bolzano"