► Stagione 2023-24, 4° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Ecodem Alpo Basket. QUI il filmato della gara

VelcoFin Interlocks Vicenza – Ecodem Alpo Basket 66-73 (15-15; 41-36; 50-55)

Vicenza: I.Belosevic 12, G.Togliani 2, A.Bevolo 13, A.Fontana 2, M.Pellegrini 6, G.Assentato 12, A.Peserico (cap) 18, G.Reschiglian ne, N.Valente ne, E.Ruffo ne, A.Vitari. Allenatore Claudio Rebellato

Alpo: F.Parmesani 19, A.Nori 8, A.Turel 13, F.Fiorentini ne, M.Rosignoli (cap) 6, I.Moriconi 8, S.Soglia 6, O.Chiaretto ne, G.Mancini ne, E.Furlani ne, S.Frustaci 10, L.Pastore 3. Allenatore Nicola Soave

Statistiche complete QUI

Arbitri Donato Davide Nonna di Milano e Chiara Tomasello di Origgio (VA)

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara

Vicenza deve arrendersi ad Alpo dopo una gara combattuta e alterna

VICENZA, 29 ottobre 2023 – Velcofin Interlocks incappa nella quarta sconfitta consecutiva della stagione: contro Ecodem Alpo, dopo un primo tempo di ottimo livello, chiuso avanti di cinque lunghezze, le biancorosse di coach Rebellato si inchinano alle veronesi con il punteggio di 66-73. La forte pressione difensiva portata dalle avversarie, specie nel terzo quarto, costringe la squadra vicentina alla sconfitta, arrivata nonostante una partita offensiva di livello maggiore rispetto alle uscite precedenti. Non bastano le doppie doppie di una super Alice Peserico (18+11) e di Iva Belosevic (13+11) per agguantare il primo successo stagionale.
L’avvio di gara mette subito in luce una sfida dal grande equilibrio: dopo aver patito un po’ nelle prime battute, Vicenza inizia a carburare e tiene bene il passo delle avversarie, tanto che si arriva alla prima pausa in parità (15-15). Il meglio però Vicenza lo offre nel secondo quarto, quando infila un 26-21 di parziale trascinata dalla verve offensiva di Assentato, Belosevic e Peserico e dalla presenza su entrambi i lati del campo di Agnese Bevolo, che in difesa non concede nulla e trova punti pesanti in attacco. Le ragazze di casa sono brave anche a non lasciarsi intimorire da Alpo, quando le veronesi, trascinate da Rosignoli, infilano quattro triple consecutive potenzialmente  decisive per il risultato; anzi, la caparbietà di Vicenza ribalta la sfida nel finale di parziale e addirittura un break di 8-0, perfezionato da un buzzer-beater di Peserico, manda le due squadre alla pausa lunga sul 41-36 per le padrone di casa.
E’ il terzo quarto però a risultare decisivo nell’ economia della partita e in favore delle avversarie: Alpo alza la pressione a tutto campo e grazie alle mani rapidissime di Frustaci e alla iniziativa in attacco di Parmesani riesce a fare il sorpasso, costringendo Vicenza a soli 9 punti in attacco e arrivando all’ultima frazione avanti 50-55, con le biancorosse in difficoltà per buona parte del quarto. VelcoFin perde troppi palloni (alla fine saranno addirittura 22, nettamente il dato più alto dall’inizio della stagione) e non riesce a segnare dalla distanza (3/17 il computo globale).
​Non basta il tentativo di rientrare nell’ultimo quarto, perché in alcuni frangenti manca la lucidità per riuscire a raggiungere le avversarie. Anzi, è Alpo a pigiare sull’acceleratore ancora, grazie alla solita Parmesani e a una precisa Anna Turel, arrivando fino a +10 quando mancano poco più di 90″ alla fine. Ma Vicenza non muore mai e con grande agonismo nel successivo minuto riesce a rientrare fino anche a -4, optando poi per il fallo sistematico. Sul -6, dopo un timeout chiamato da Rebellato, Vicenza avrebbe un’altra palla per provare a limare altri punti, ma lo schema dalla rimessa non riesce e la partita termina virtualmente in quel momento. Il tabellone finale dice 66-73.
Quattro sconfitte in quattro partite anche se, come visto nella partita di ieri sera, l’impegno e lavoglia delle biancorosse non mancano. Forse, come evidenziato nell’intervista post-partita da coach
Rebellato, serve qualcosa in più da un punto di vista mentale: una maggiore fiducia nei propri mezzi potrebbe aiutare la squadra a sbloccarsi in campionato, a cominciare dalla gara interna (la seconda consecutiva) contro Umbertide, domenica 5 novembre.

Qui di seguito le interviste agli allenatori realizzate da Edoardo Ferrio dopo la partita

E come al solito ringraziamo Alessandro Zonta per la galleria fotografica della serata

Il prepartita

VICENZA, 26 ottobre 2023 – Tre sconfitte in altrettante partite per VelcoFin Interlocks in questo inizio di campionato. Contro Rovigo, nonostante la doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi di Belosevic e i 10 punti messi a referto da Togliani, le biancorosse sono incappate in una sconfitta che le tiene ancora a quota zero dopo 120 minuti di gioco. Ora ne deriva l’obbligo di riscatto immediato nel confronto con Ecodem Alpo, in programma domenica 29/10 alle ore 18 al Palazzetto dello Sport Città di Vicenza.
La squadra di coach Rebellato in questo inizio di stagione ha messo in luce una più che discreta difesa, ma deve assolutamente migliorare offensivamente, alzando le proprie percentuali, se vuole iniziare a vincere in questo campionato. Dalla continuità offensiva dipendono le sorti della squadra nella partita di domani, che si presenta difficile contro una squadra in salute e che ha iniziato abbastanza bene (due vittorie interne e una sconfitta esterna) la sua stagione.
Guidata dell’espertissimo coach Nicola Soave, Alpo è una squadra pericolosa dentro l’arco, grazie ad un 46% di percentuale al tiro che la rende un cliente ostico se lasciata attaccare il ferro. È discreta a rimbalzo ma può essere messa in difficoltà con la pressione: ad oggi, le veronesi viaggiano a 20 palle perse a partita, uno dei dati più alti di tutto il campionato e se Vicenza replicasse la buona difesa messa in mostra nelle prime partite potrebbe costringere le veronesi a numerosi turnover.
Venendo alle singole, le biancorosse dovranno prestare grande attenzione al centro Alice Nori, che nelle prime tre partite ha viaggiato a 16 punti e 7 rimbalzi di media con oltre il 50% di realizzazione dentro l’arco, dato che la descrive come un cliente difficile per le nostre lunghe. Attenzione poi alle doti in penetrazione di Francesca Parmesani, che ad oggi realizza 12 punti e 10 rimbalzi ad allacciata di scarpe, mentre la cabina di regia sarà affidata soprattutto ad Ilaria Moriconi (5 assist a partita). Attenzione poi alla mano calda di Martina Rosignoli (6/9 da tre punti in questo avvio di stagione) e alla capacità di mettere punti a tabellino di Anna Turel e Sofia Frustaci.
Insomma, la sfida contro le veronesi non si preannuncia come una passeggiata ma per la squadra di coach Rebellato l’impegno non deve essere considerato impossibile: se si vuole invertire la rotta di questa stagione, servono subito i due punti. Forza Vicenza!

Questa settimana l’intervistata di turno è Annalisa Vitari

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 4° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza - Ecodem Alpo Basket. QUI il filmato della gara"