► Stagione 2023-24, 12° andata. Giara Pallacanestro Vigarano – VelcoFin Interlocks Vicenza

 

Giara Pallacanestro Vigarano – AS VelcoFin Interlocks Vicenza 59-70 (17-25; 35-46; 49-56)

Vigarano: C.Gordon 13, A.Conte 2, M.Tintori 3, R.Feoli, D.Moretti, A.Siciliano 19, A.Cutrupi 15, B.Minelli 3, E.Cavalli ne, E.Pepe (cap) 2, S.Armillotta 2. Allenatore Andrea Castelli

Vicenza: I.Belosevic 20, G.Togliani 5, A.Bevolo, A.Fontana, V.Sturma (cap) 8, M.Pellegrini 4, G.Assentato 16, A.Peserico 7, G.Reschiglian ne, E.Ruffo ne, A.Vitari 10. Allenatore Francesca Zara

Statistiche complete QUI

Arbitri: Andrea Andretta di Udine e Gabriele Occhiuzzi di Trieste

Un click qui sotto per il filmato della gara (PalaSport di Vigarano Mainarda (FE) ore 18.30 del 23/12/2023)

Per Vicenza arriva la prima vittoria in traferta sul campo di Vigarano

VIGARANO MAINARDA, 23 dicembre 2023 – Si chiude in bellezza il 2023 di Velcofin Interlocks: le biancorosse trovano, sul parquet di Vigarano, la prima vittoria stagionale in trasferta (la terza nell’ultimo mese) e salgono a quota 6 in classifica con due settimane di pausa per preparare al meglio l’ultima partita del girone di andata -contro Roseto- e il girone di ritorno. Nel successo per 59-70 è Iva Belosevic il faro offensivo della squadra (20 punti), cui si vanno a sommare i 16 di Giorgia Assentato e la doppia doppia (10+10) di Annalisa Vitari. Vicenza vince la sfida a rimbalzo e sopperisce alle tante palle perse della serata, trovando una vittoria che dà morale in vista del ritorno.
L’avvio, per la verità, è della squadra di casa: Vigarano inizialmente prende il pallino del gioco, andando in vantaggio di due possessi pieni (10-4). La reazione di Vicenza è affidata ad Assentato, che realizza un mini-break di 5-0 per riportare sotto le sue. Quindi il sorpasso lo firma Vitari con ina bomba che dà il la ad un primo tentativo di fuga vicentino, ben coadiuvata da una Belosevic protagonista di una delle migliori partite della sua stagione. La frazione si chiude 17-25, con Vicenza in controllo della sfida.
Il secondo quarto vede la squadra di casa impegnata in un tentativo di rimonta che viene però sempre frustrato dalle ospiti: nonostante le prestazioni offensive sopra le righe di Amaiquen Siciliano e Adriana Cutrupi (34 punti in due), le emiliane non tornano mai a meno di 5 lunghezze di distanza. Anzi, nel finale sono le biancorosse a fare un altro mini-break, con altri quattro punti in fila di Belosevic che mandano le due squadre alla pausa lunga separate da 11 lunghezze.
L’inizio di ripresa vede il vantaggio di Vicenza aumentare a +12 quando Giulia Togliani trova il fondo della retina dalla distanza ma in seguito gli attacchi rallentano e ad approfittarne maggiormente è Vigarano, che con i punti della solita Siciliano e di Cassandra Gordon arriva nuovamente a soffiare sul collo delle vicentine (49-54 al minuto 8). Due liberi di Vanessa Sturma sigillano la frazione sul +7 esterno con cui si arriva all’ultima pausa.
Nell’ultimo quarto infine ad avere la meglio è la difesa VelcoFin: le ragazze di Francesca Zara costringono a soli 10 punti le ospiti e, sfruttando i canestri di Alice Peserico e Vitari, suggellano un successo di 11 lunghezze sofferto e meritato, che allontana le ferraresi e consente di salire a quota 6 in classifica. Per coach Zara si tratta del terzo successo in sei partite, un bilancio discreto dopo un inizio di stagione complicato. Ora, dopo la pausa, Vicenza è attesa da due sfide casalinghe molto difficili, contro Roseto e Udine. Due prove importanti che potranno fornire un rapporto sullo stato di salute di VelcoFin Interlocks a un mese dall’arrivo della nuova allenatrice; in caso di esito positivo, si guarderebbe alla seconda parte di stagione con maggiore fiducia.

Il prepartita

VICENZA, 22 dicembre 2023 – Il 2023 di VelcoFin Interlocks si chiuderà domani sera, antivigilia di Natale, quando le biancorosse di coach Francesca Zara saranno di scena sul parquet di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, contro la Pallacanestro Vigarano. Un confronto delicato per la classifica di entrambe le squadre, appaiate in classifica a quota quattro. Chi ne uscirà vincitrice potrà agganciare Rovigo, sconfitta da Alpo nell’anticipo di ieri sera. Chiudere il 2023 con un successo sarebbe ottimo per le biancorosse che con i due punti si sbloccherebbero anche in trasferta. Palla a due alle 18.30 al PalaVigarano. Come Vicenza, la formazione emiliana ha mosso la sua classifica di recente dopo un inizio difficile, con successi preziosi ai danni di Ancona e di Abano Terme. La settimana scorsa, le ragazze di coach Andrea Castelli hanno segnato quasi 90 punti alle marchigiane, segnale di una squadra in salute e che sta recuperando dopo una prima parte di stagione deficitaria. Non bisogna quindi lasciarsi ingannare dalle statistiche, che parlano di meno di 60 punti di media a partita con basse percentuali: Vicenza dovrà dare tutto in campo per tornare a casa  con i due punti in palio.
La miglior realizzatrice è la playmaker argentina classe 1999 Amaiquen Siciliano che sta viaggiando alla media spaziale di 22 punti a partita e 5 rimbalzi. È lei la vera catalizzatrice dell’attacco emiliano, con circa 20 tiri presi ad incontro; limitarla offensivamente sarà fondamentale per Vicenza per vincere la gara. Nei pitturati occhio invece ad Adriana Cutrupi, in doppia doppia di media finora con 13 punti e 12 rimbalzi a partita, coadiuvata dalla statunitense Cassandra Gordon, altra giocatrice con tanti punti nelle mani.

La parola alla capitana Vanessa Sturma

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 12° andata. Giara Pallacanestro Vigarano - VelcoFin Interlocks Vicenza"