► Stagione 2023-24, 5° ritorno. Pallacanestro Femminile Umbertide – VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara

 

 

Pallacanestro Femminile Umbertide – VelcoFin Interlocks Vicenza 52-62 (19-14; 31-30; 40-43)

Umbertide: L.Sammartino 4, F.D’Angelo 4, M.Pangalos 10, M.Scarpato, B.Stroscio 15, A.Gianangeli 2, G.Colli, G.Paolocci (cap) 2, G.Gambelunghe 2, B.Baldi 15, G.Festinese ne, C.Cupellaro ne. Allenatore Michele Staccini

Vicenza: I.Belosevic 8, G.Togliani 13, A.Bevolo 4, A.Fontana 3, V.Sturma (cap) 1, M.Pellegrini 8, G.Assentato 2, A.Peserico 2, E.Ruffo 2, A.Vitari 19. Allenatore Francesca Zara

Statistiche complete QUI

Arbitri: Francesco Cattani di Cittaducale (RI) e Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN)

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara (dal Palazzetto dello Sport di Umbertide, 11/02/2024 ore 18.00)

Velcofin Interlock mette la freccia nel secondo tempo e vince sul difficile campo di Umbertide

UMBERTIDE (PG), 11 febbraio 2024 – Grazie ad un secondo tempo di buonissimo livello, Vicenza ottiene sul parquet di Umbertide la seconda vittoria stagionale in trasferta e il vantaggio negli scontri diretti con la squadra umbra. Un risultato, quello di stasera, arrivato grazie ad ottime percentuali al tiro pesante (8/20, 40%), vincendo la sfida a rimbalzo (39-34) e sopperendo alle tante palle perse (20) per le quali la squadra di coach Zara alla fine non paga dazio. Annalisa Vitari chiude da top-scorer con 19 punti, ottima prestazione anche da Giulia Togliani che sfiora la doppia doppia (13+7 assist).
La prima frazione inizia nel segno dell’equilibrio: da subito, Vitari prende confidenza con il fondo della retina del palazzetto umbro, assistita da Iva Belosevic mentre dall’altra parte le due Beatrice, Baldi e Stroscio, le più in forma della squadra di casa, guidano l’attacco di Umbertide. La tripla di Marta Pellegrini a 2′ 30” dalla fine del primo quarto porta Vicenza avanti di un punto (13-14), ma il finale di frazione è tutto per le umbre, che trovano un mini-break da 6-0 con cui chiudono alla prima pausa avanti di cinque lunghezze, massimo vantaggio fino a quel momento.
In questa fase l’inerzia è per la squadra di casa, che sfrutta tutto il collettivo per andare a referto (capitan Paolocci, Sammartino, Gianangeli emergono  soprattutto nel secondo quarto) e portarsi anche a +7 (27-20) dopo 4′. A suonare la carica è una tripla della regista vicentina Togliani, che si prende il proscenio nella parte finale del primo tempo per ricucire il distacco. Un suo gioco da tre punti, nell’ultimo minuto di gioco, vale il 31-30 di quasi perfetta parità con cui le due squadre arrivano al riposo.
In avvio di ripresa, le padrone di casa cercano nuovamente l’allungo: dopo poco più di un minuto, la forbice si riallarga a due possessi di distacco (36-30), con Marissa Pangalos che trova il bersaglio dalla media. Da quel momento in poi però, la musica cambia: Vicenza nella seconda parte del quarto produce un 4-13 con cui capovolge la sfida. Il break ospite è inaugurato da Alice Peserico e Togliani con due jumper e poi verso il finale di frazione, ancora una bomba di Togliani e la tripla fondamentale di Anna Fontana riportano avanti Vicenza 40-41. Due liberi di Agnese Bevolo confezionano il 40-43 con cui si arriva all’ultima pausa. Vicenza da questo momento in poi non lascerà più il comando della gara.
La seconda tripla di Pellegrini permette al Vicenza di andare sul +6, quindi si scatena Vitari, che con 9 punti di fila ritocca per due volte il massimo vantaggio che sale fino alla doppia cifra (44-55 a -3’30”, seconda bomba dell’ala vicentina). Umbertide cerca di recuperare, ma la voglia e l’agonismo messi in campo da Vicenza in questo ultimo quarto costringono la squadra di casa a tanti errori che non consentono di rientrare in partita. Le biancorosse gestiscono il vantaggio e nel finale toccano anche il +12 con l’ultima tripla di Vitari, oggi veramente in serata di grazia.
Finisce 52-62, un successo bello e importante, perché ottenuto in uno scontro diretto, dimostrando grande autorità nei momenti cruciali. Con questo successo, Vicenza sale a quota 10, guadagna una posizione in classifica proprio a discapito di Umbertide e può guardare con fiducia alle prossime sfide. Il trittico di partite che precede la Coppa Italia di categoria prevede nell’ordine Ponzano in casa, Trieste in trasferta e Ancona di nuovo in casa. Sei punti in palio fondamentali che potranno fare da spartiacque alla stagione delle ragazze di Francesca Zara.

Le foto da Umbertide

VelcoFin Interlocks in trasferta a Umbertide per lo scontro salvezza

VICENZA, 9 febbraio 2024Reduce dalla bella prova contro Alpo Basket, conclusa comunque con una sconfitta, VelcoFin Interlocks torna in campo domenica 11 febbraio alle 18.00 sul parquet di Umbertide (PG), per una cruciale partita salvezza. Dovrà infatti vedersela contro la locale Pallacanestro Femminile (sponsorizzata da “La Bottega del Tartufo”), che in classifica è avanti di due punti e che vincendo allontanerebbe nuovamente le vicentine dal nono posto valido per la salvezza diretta.
La partita dell’andata fu una delle prestazioni più convincenti di VelcoFin Interlocks 2023-24: giocata in infrasettimanale a causa della convocazione di Iva Belosevic in nazionale croata, la sfida non ebbe storia, con Vicenza capace di imporsi 60-45, prima del giallo finale con il malore che colse Ludovica Sammartino a circa un minuto dalla sirena (fortunatamente, senza conseguenze).
Le ragazze di coach Zara arrivano allo scontro diretto in crescita, dopo il largo successo interno su Rovigo e la prestazione positiva sul campo veronese, pur non coincisa con i due punti. Vincere in Umbria consentirebbe non solo di agganciare in classifica le avversarie, ma anche di assicurarsi lo scontro diretto e di poter guardare con fiducia al successivo trittico di partite. Sì, perché a seguire Vicenza affronterà nell’ ordine Ponzano, Trieste e Ancona, tre sfide che definiranno la posizione cui può ambire VelcoFin Interlocks Vicenza nel finale di stagione dopo la sosta per la Coppa Italia.
Prima però c’è da affrontare Umbertide e la trasferta di domenica non sarà una passeggiata. Se è vero infatti che le umbre hanno vinto solo una partita nel nuovo anno, va anche sottolineato che hanno sempre dato filo da torcere a tutte le avversarie. Domenica scorsa si sono arrese di misura (86-83) e solo all’overtime alla capolista Roseto, dimostrando di avere qualità e grinta per portare a casa tutte le partite. Attenzione quindi al grande ordine messo in campo dalle avversarie, che perdono pochi palloni (12 a partita) e prediligono giocare a ritmi bassi. Vicenza dovrà cercare di segnare con continuità (dato che Umbertide può soffrire di qualche appannamento offensivo) e di vincere la battaglia a rimbalzo, dove la contesa tra le due squadre sarà molto aperta.
La lunga Beatrice Baldi sarà il pericolo pubblico numero uno per la difesa di Vicenza: in stagione la classe 2000 sta viaggiando a 13 punti e 8 rimbalzi a partita, tirando bene anche dalla distanza (34%) e dimostrandosi capace anche di scollinare i venti punti a partita, se in serata. Il suo complemento tra le esterne è un’altra Beatrice, la siciliana Stroscio: guardia, ad oggi segna 11 punti a partita, raccogliendo anche 3 rimbalzi e distribuendo 3 assistenze ad incontro. Attenzione però all’elemento sorpresa, ovvero l’acquisto di gennaio: la cipriota Marissa Pangalos, che nella prima parte di stagione ha giocato in EuroCup con il club ellenico Eleutheria Moschatou e nelle prime quattro partite in Italia ha avuto una media di quasi 14 punti ad incontro, distribuendo 4 assist. Le altre lunghe, Sammartino e Francesca D’Angelo, sono altre giocatrici capaci di fare male in area, grazie ai tanti centimetri che hanno a disposizione con notevoli doti a rimbalzo. Tra le esterne invece, attenzione alla playmaker Federica Pompei. Il roster si completa con Giulia Colli, Chiara Cupellaro, Agnese Gianangeli, Giorgia Paolocci e Martina Scarpato.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 5° ritorno. Pallacanestro Femminile Umbertide - VelcoFin Interlocks Vicenza. QUI il filmato della gara"