► Stagione 2023-24, 8° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza – Basket Girls Ancona. QUI il filmato della gara

 

AS VelcoFin Interlocks Vicenza – Basket Girls Ancona 71-52 (21-13; 43-29; 59-41)

Vicenza: I.Belosevic 18, G.Togliani 5, A.Bevolo 5, A.Fontana 2, V.Sturma (cap) 5, M.Pellegrini 18, G.Assentato 13, A.Peserico 4, G.Reschiglian 1, N.Valente ne, E.Ruffo, A.Vitari. Allenatore Francesca Zara

Ancona: G.Pierdicca (cap) 5, C.Rizzo 10, R.Francia 6, F.Pelizzari 2, M.Mataloni 6, N.Carloni ne, N.Manizza ne, K.Barbakadze, A.Yusuf 5, B.Dinga-Mbomi 8, A.Malintoppi 10. Allenatore Luca Piccionne

Statistiche complete QUI

Arbitri: Mattia Foschini di Russi (RA) e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (TV)

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara (Palasport Comunale di Vicenza ore 18.00 del 3/3/2024, riprese Leo Lazzaris, cronaca Edoardo Ferrio)

Al Palasport Comunale VelcoFin Interlocks supera nettamente Ancona, ribaltando il risultato dell’andata

VICENZA, 2 marzo 2024 – VelcoFin Interlocks si aggiudica con largo margine anche la sfida contro Basket Girls Ancona, portando a suo favore il bilancio degli scontri diretti con le marchigiane, staccandole in classifica di due punti in classifica e riprendendo Rovigo a quota 14. Con questa vittoria, le biancorosse si assicurano quindi il vantaggio in tutti confronti con le dirette concorrenti al nono posto (Ancona, Rovigo e Umbertide) pur rimanendo a -2 dalla salvezza diretta, visto il successo delle umbre ai danni di Ponzano. La gara è stata caratterizzata dalle grandi prestazioni di Iva Belosevic e Marta Pellegrini, autrici di 18 punti a testa (la croata chiude in doppia doppia, aggiungendo 11 rimbalzi, 5 assist e pure 3 rubate); Giorgia Assentato ne aggiunge 13 e con queste tre sole giocatrici Vicenza quasi raggiunge i punti totalizzati da Ancona in 40 minuti.
Le prima battute della partita sono di studio: entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. Quando poi gli attacchi entrano in ritmo è Belosevic a innescare la prima fuga: la croata mette a segno 12 punti nei solo primo quarto, piazzando anche due triple e rendendosi assoluta protagonista del parziale di 10-1 con cui VelcoFin scappa avanti già nel finale della prima frazione, ritrovandosi avanti di 8 lunghezze dopo 10′ (21-13).
La partita comunque è tutt’altro che una passeggiata: con Abodiun Yusuf e Giulia Pierdicca in difficoltà nei pitturati, Ancona trova risorse dalla panchina grazie all’energia di Rebecca Francia, che ispira la rimonta anconetana. Le Basket Girls rientrano fino a -1 (28-27) rimettendo tutto in discussione poco dopo la metà del secondo quarto. È proprio qui però che Vicenza accelera di nuovo: tocca a Pellegrini prendersi le responsabilità in attacco, con due bombe consecutive (chiuderà con un ottimo 4/7 dalla distanza) che spaccano la partita e proiettano Vicenza all’intervallo avanti ancora in doppia cifra (41-29).
Al rientro in campo dopo il riposo lungo la Vicenza pigia ancora sull’acceleratore: in parte per chiudere la partita e in parte perché, intravedendo la possibilità di ribaltare lo scontro diretto (all’andata Ancona si era imposta 70-53, +17), Vanessa Sturma e compagne si prodigano in uno sforzo importante per ampliare il distacco. Dopo un altro paio di incursioni di Belosevic, è una tripla di Agnese Bevolo a dare per la prima volta la supremazia nel doppio confronto a Vicenza (50-31, a 3′ del terzo quarto). La forbice aumenta anche a +21, con Pellegrini e Assentato padrone dell’attacco vicentino, ma Ancona trova energie dalle due registe Margherita Mataloni e Alice Malintoppi, che prima dell’ultima pausa riportano il distacco sotto i 20 punti  (59-41).
Nell’ultima frazione, la stanchezza si fa un po’ sentire per entrambe le squadre, specie in fase offensiva. Ancona beneficia di parecchi tiri liberi (alla fine saranno 25 nell’arco della gara) ma tira meno e peggio di Vicenza, specie da 3 punti (2/14 contro 9/30 delle padrone di casa), perdendo nettamente il confronto a rimbalzo. Sono 29 le carambole marchigiane contro 38 di VelcoFin, che prende ben 16 rimbalzi offensivi ed evidenzia con questi dati la maggiore voglia di portare a casa la vittoria. Quando mancano 3′ alla fine il divario sale a +22, quando Gaia Reschiglian fa 1/2 dalla lunetta. Ancona tenta ancora di farsi sotto e alla fine ha anche la palla per riportare dalla sua lo scontro diretto, ma la tripla di Berengere Dinga Mbomi si stampa sul ferro e la sfida finisce 71-52.
Quindi un’altra bella vittoria per Francesca Zara e la sua tonica squadra, settima in quindici partite dal suo arrivo sulla panchina vicenzatina e terza consecutiva tra le mura amiche, queste ultime tutte conseguite con largo vantaggio. Ora il campionato osserverà una settimana di pausa per la Coppa Italia, dopodiché inizierà la volata finale. Le biancorosse torneranno in campo sabato 16 marzo alle 20.30 sul parquet del PalaBerta di Montegrotto Terme contro Abano, al momento ultima in classifica ma ancora aggrappata alla possibilità di giocarsi i playout.

Siamo ancora una volta a ringraziare il nostro fotografo ufficiale Alessandro Zonta per le immagini della gara dal PalaVicenza

Il prepartita

VICENZA, 2 marzo 2024 – VelcoFin Interlocks torna in campo domani sera alle 18.00 sul parquet del Palasport Città di Vicenza per una sfida decisiva in chiave salvezza. Infatti se la dovrà vedere contro Ancona, squadra rivale nella corsa al nono posto e appaiata a quota 12 in classifica. Per la squadra di Francesca Zara sarà quindi imperativo cercare di ottenere i due punti, per rilanciare l’inseguimento a Umbertide e Rovigo, al momento avanti di due punti. la partita precede il week-end di pausa del campionato per la Coppa Italia, in programma dall’8 al 10 marzo a Roseto degli Abruzzi.
Vicenza arriva all’impegno contro le marchigiane dopo un mese in cui ha ottenuto tre vittorie in cinque partite, lottando duramente in difesa e mostrando una crescita importante in attacco. Nonostante questo, la partita di domani sarà cruciale per i destini del campionato delle biancorosse. Un successo darebbe il volo per le decisive sfide della primavera, in cui si deciderà il campionato.
Basket Girls Ancona è una squadra che segna poco più di 60 punti a partita, tirando nella media dentro l’arco (42%) e bene da fuori (31%). Si tratta però di una compagine vulnerabile a rimbalzo e le lunghe vicentine dovranno assolutamente vincere la battaglia sotto le plance.
L’asse play-pivot di Ancona era ben rodato e funzionante, ma il centro Sara Boric, giocatrice croata capace finora di segnare 16 punti ad incontro con 5 rimbalzi, nella sfida con Bolzano ha subito una lesione importante al tendine di Achille destro e dopo l’operazione di ricostruzione salterà il resto della stagione. La cliente scomoda per Belosevic e Vitari nel pitturato sarà quindi capitan Giulia Perdicca, che nelle ultime settimane sta andando regolarmente in doppia cifra. In questo ben coadiuvata dalla play Margherita Mataloni, quasi 13 punti a partita e capace di scollinare più volte sopra i venti punti in stagione. In ala dovrebbe trovare spazio la francese Berengere Dinga-Mbomi, mentre la alter-ego di Mataloni risponde al nome di Alice Malintoppi. Dalla panchina, nel reparto lunghe, usciranno Keso Barbakadze e Rebecca Francia, mentre tra le esterne ci saranno anche l’ultima arrivata, Chiara Rizzo (giunta in settimana dalla Stella Azzurra Roma) assieme a Francesca Pelizzari e alla nigeriana Abiodun Yusuf.

Niente risposte to "► Stagione 2023-24, 8° ritorno. VelcoFin Interlocks Vicenza - Basket Girls Ancona. QUI il filmato della gara"